10 aprile 2018

SOSTENIBILITÀ FORESTE E FILIERE FORESTALI, MATTARELLA FIRMA IL TESTO UNICO. GALLI (FLAI): "GRANDE SODDISFAZIONE, GLIENE SIAMO GRATI


09 Aprile 2018
Galli (Flai): "Grande soddisfazione, gliene siamo grati. Si tratta di misure assolutamente necessarie per la tutela e gestione del patrimonio, ora decreti attuativi in tempi brevi"

“Con soddisfazione apprendiamo della firma da parte del presidente della Repubblica del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali e gliene siamo grati. Il Testo unico contiene misure assolutamente necessarie per il settore forestale e soprattutto introduce importanti elementi di tutela e gestione attiva del patrimonio forestale, che sono le premesse per dare impulso ad una forestazione produttiva nel giusto equilibrio con la tutela del bosco e la sostenibilità eco-ambientale”. Lo dichiara Ivana Galli, segretaria generale della Flai Cgil.

“La forestazione intesa come un vero e proprio settore produttivo, al pari di altre esperienze di Paesi europei, prevede che la gestione venga esercitata nel rispetto del complesso equilibrio dell’ecosistema boschivo. A tutto ciò si deve unire, a nostro parere, una rinnovata valorizzazione della qualità del lavoro in questo settore, a partire dal rinnovo del contratto nazionale, da troppo tempo scaduto. Il lavoro forestale rappresenta un aspetto importante per la tutela del territorio e la sicurezza di chi ci vive e ciò significa fare i necessari interventi di prevenzione che necessitano di un lavoro svolto con professionalità che troppo spesso, invece, vediamo colpito e mortificato. Il Testo unico contribuisce al cambiamento del settore forestale e ora ci auguriamo che siano definiti e approvati i decreti attuativi in tempi brevi”. 

Fonte: www.rassegna.it



Leggi anche:

Enrico Borghi: basta castronerie sulla legge forestale

Nuova legge forestale: un assalto ai boschi italiani?

Legge forestale: borghi "misura moderna per lo sviluppo sostenibile"

Legge forestale nazionale, Uncem: "strumenti importanti per comuni e unioni montane”


Decreto foreste, il Presidente Mattarella non firmi l’ennesima legge ai danni dell’ambiente

Legge forestale italiana in mezzo alle polemiche

La nuova legge forestale: un’aggressione ai boschi italiani. Il trionfo della motosega

Ministero Ambiente, vogliamo far approvare legge forestale. "Ma per interventi servono più dati"

Codice forestale: 250 scienziati in rivolta e appello a Mattarella. Aree protette in silenzio

Via libera da consiglio ministri a testo unico sulle foreste

Boschi siciliani, energia in fumo. Nell’isola filiera all’anno zero mentre crescono i roghi. 2,5 miliardi di euro di danni in tutta italia, un terzo di questi in Sicilia

Governo: illegittime operazioni a firma Gentiloni. Danni all’ambiente da accordi con industrie energetiche

La Flai Cgil scrive a Mattarella, firmi subito testo unico su foreste

Testo unico sulle foreste/Negri (Afi): diamo una chance al bosco italiano







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.