26 aprile 2018

SIRACUSA, DIRETTIVO TERRITORIALE FAI CISL: ECONOMIA DI SISTEMA, FORESTALI E AGROALIMENTARI AL CENTRO DEL CONFRONTO


Dal sito www.siracusanews.it

"Emerge la poca sensibilità mostrata dal governo regionale nei confronti del nostro territorio" – ha commentato Sergio Cutrale, segretario generale della Fai Cisl

Consorzi di bonifica, forestali, agroalimentare, economia di sistema. Il direttivo territoriale della Fai Cisl, riunito nella sala conferenze di piazza Ancione, entra nel merito del momento e delle criticità presenti nel comparto e lo fa, convocato dal segretario generale Sergio Cutrale, alla presenza del segretario generale UST Paolo Sanzaro e del commissario Fai Sicilia Pierluigi Manca.

Una riflessione condivisa a più voci e che ha posto l’accento sulle priorità.

“Emerge la poca sensibilità mostrata dal governo regionale nei confronti del nostro territorio – ha commentato Cutrale – Per i forestali attendiamo coperture finanziarie e garanzie per l’occupazione. Per i consorzi di bonifica viviamo le criticità sorte dopo una serie di azioni legali che hanno trasformato il rapporto di lavoro di settanta lavoratori da determinato a indeterminato senza eccessive garanzie. Continua a mancare, però, la copertura finanziaria e alcuni lavoratori attendono tredici mensilità.”

“È un comparto che è una priorità – ha rimarcato Sanzaro – Parliamo di un settore che rappresenta una forza economica rilevante sulla quale investire. Lo abbiamo sempre ribadito e lo sottolineiamo. In quest’area, da Siracusa a Ragusa, l’agroalimentare può essere il settore trainante di una economia di sistema che mette insieme agricoltura, turismo, cultura. Servono infrastrutture e programmazione seria ed efficace. Bisogna farlo adesso perché le eccellenze già prodotte possono essere l’ulteriore volano di un rilancio dell’intero sud est.“

“Lavoriamo per portare a casa risultati concreti per i finanziamenti per i forestali e per il contratto integrativo regionale – ha aggiunto Manca – Per i consorzi di bonifica un minimo interesse è stato mostrato con la riforma dello scorso anno. Ora si attendono spiragli con la prossima Finanziaria per dare sicurezza ai lavoratori. La federazione è presente sul territorio e anche la recente campagna di disoccupazione ha dimostrato che i lavoratori ci preferiscono e si affidano ai nostri operatori. È il segno di un sindacato forte e autorevole che vuole portare altri risultati.”

25 aprile 2018 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI 

Fonte: www.siracusanews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.