10 aprile 2018

PER IL SINDACATO CONFEDERALE UNA SOLA PAROLA: SCIOPERO! IERI CONTRO CROCETTA OGGI CONTRO MUSUMECI



Ricevo e pubblico
da Michelangelo Ingrassia
Esecutivo Territoriale Uila Uil Palermo 

Corre voce dalle parti di Piazza Indipendenza, dove domani culminerà la manifestazione regionale indetta a Palermo da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, che lo sciopero è pretestuoso, che è politico, che è stato proclamato perché il Governo Regionale è di Centro Destra, che con Crocetta Presidente il Sindacato Confederale non scioperava. Sono solo menzogne: in alcuni casi dette da chi sconosce i fatti, in altri casi seminate in malafede come la zizzania.
E' necessario ricordare innanzitutto che lo sciopero è stato indetto il pomeriggio del 27 marzo 2018, al termine di un incontro tra le segreterie regionali e la capo di gabinetto del Governatore; ed è stato confermato la sera del 4 aprile, al termine di un incontro tra le segreterie regionali e il Governatore Musumeci.
La manifestazione è stata indetta e riconfermata perché in nessuna delle due riunioni è stata data dal Governatore e dalla sua Capo di Gabinetto rassicurazione sulle emergenze occupazionali, organizzative ed economiche che investono l'intero settore agro-forestale-ambientale. Le poco chiare notizie su eventuali delibere o emendamenti correttivi sono state diffuse dalla stampa e da organi non istituzionali solo dopo il 5 aprile; e tuttora circolano solo notizie stampa che nessun organo istituzionale ha ancora ufficializzato, dandone magari informazione alle Organizzazioni Sindacali.
Di fronte al silenzio del Governatore e della sua Giunta sulle risorse finanziarie e sulle certezze occupazionali per i lavoratori forestali, dei Consorzi di Bonifica, dell'Esa e dell'Aras; di fronte al silenzio del Governo sull'applicazione del Cirl e sulla Riforma del Settore; di fronte al silenzio delle istituzioni sul persistente problema del ritardato e mancato pagamento dei salari; la risposta non poteva che essere una: sciopero!
Lo sciopero, dunque, non è contro il Governo di Centro Destra, non è contro il Governatore Sebastiano Musumeci; lo sciopero è contro il silenzio del Governo e del Governatore a prescindere da formule e nomi politici; così come è stato fatto in passato, sempre, dal Sindacato Confederale.
Anche contro il Governo Crocetta, infatti, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil sono scesi più volte in piazza: con un presidio il 5 ottobre 2012; con la manifestazione dell'11 settembre 2013; con l'occupazione dell'Assessorato al Territorio il 4 novembre 2013; con l'imponente sciopero regionale del settore l'11 marzo 2014; con la manifestazione del 7 ottobre 2014; con le autoconvocazioni, i presidi e le manifestazioni del 10 settembre, del 28 ottobre e del 18 novembre 2015; con l'autoconvocazione al Comando del 26 aprile 2016; con le manifestazioni del 24 febbraio e del 5 giugno 2017.
Quando è stato necessario, dunque, il Sindacato Confederale ha sempre avuto una sola parola, la stessa che sarà pronunciata domani: Sciopero!

Michelangelo Ingrassia
Esecutivo Territoriale Uila Uil Palermo





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.