23 aprile 2018

ANTINCENDIO, LA SICILIA AVRÀ PIÙ RISORSE. LA CAMPAGNA QUEST'ANNO PARTE CON ALMENO DUE MESI DI ANTICIPO. IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE HA SOTTOLINEATO CHE CON L'AVVIO IN ANTICIPO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO LA REGIONE "HA INTRODOTTO UN SEGNO DI DISCONTINUITÀ RISPETTO AL PASSATO"


Dal sito palermo.repubblica.it

23 Aprile 2018
Musumeci annuncia l'aumento dei soldi a disposizione: saranno 15 i mezzi aerei

Quest'anno saranno 15 i mezzi aerei a disposizione in Sicilia per fronteggiare gli incendi nella stagione estiva; nove sono messi a disposizione dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, quattro dei quali finanziati dalla Regione siciliana in convenzione con forze armate, carabinieri e che ha trovato le risorse, circa 50 milioni di euro. Altri sei mezzi sono previsti dal bando di gara già emesso, le buste saranno aperte il 10 maggio. A fare il punto sul sistema di organizzazione della campagna antincendio, che quest'anno parte con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data del 10 giugno stabilita dalla legge, sono stati il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il responsabile della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli e quello regionale Calogero Foti, il comandante dei vigili del fuoco Ferdinando Franco, gli assessori al Territorio e all'Agricoltura Toto Cordaro ed Edy Bandiera. Il piano è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans.

Il governatore ha detto: "Abbiamo fatto tutto quello che ci era consentito dalla legge e dalle risorse disponibili in uno spirito di collaborazione con Roma e con le forze dell'ordine. Al corpo forestale si accompagnerà un servizio interforze: vigili del fuoco, Arma dei carabinieri. Abbiamo una dotazione di mezzi e di uomini che dovrebbe consentire  di potere gestire tutte le aree boschive e quelle che possono essere oggetto di incendi naturali e spero non dolosi. Quest'anno  abbiamo aggiunto una dose di ottimismo in più, passione attenzione". Il capo della Protezione civile ha sottolineato che con l'avvio in anticipo della campagna antincendio la Regione "ha introdotto un segno di discontinuità rispetto al passato". Oltre ai mezzi aerei, la Sicilia può contare su 200 torrette antincendio "e - ha affermato il direttore della Forestale, Filippo Principato - su oltre 400 tra autobotti e furgoni e 6 mila lavoratori dell'antincendio".
Inoltre, ha evidenziato il capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, quest'anno altri 250 volontari formati".

Fonte: palermo.repubblica.it





4 commenti:

  1. Tutto questo ok vabene così Per tutti (però c è più di un però)
    Non voglio più sentire che i forestali della Regione sicilia SIAMO un (ESERCITO)!!
    Scusate viene da dire sessiamo un esercito e in più si agiuncono carabinieri vigili del fuoco protezione civile ecc.ecc.cosa significa tutto questo !!ci siamo 16000 operai AZIENDA foreste
    6000 operatori AIB forestali
    Che significa tutto questo con pazienza RISPONDO io se permettete!!(Allora tutto questo è giusto perché tutti dobbiamo lavorare!!) Non permetto a nessuno dire ché i forestali della Regione sicilia sono Un
    ESERCITO!! CHI DICE QUESTO SI CONTRADISCE!!
    AIB SALVATORE DISTRETTO CATANIA 2CATANIA

    RispondiElimina
  2. Si può sapere quando inizia,la campagna antincendio,anticipo di cosa,se iniziamo sempre il 15 giugno.

    RispondiElimina
  3. partiamo con due mesi di anticipo. Ma allora sono già a lavoro è non me nè sono accorto maah..

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.