06 aprile 2018

FORESTALI, I SINDACATI CONFERMANO LA MANIFESTAZIONE DELL’11 APRILE. MA L’UGL NON CI SARÀ. IL BLOG: DEVONO ESSERE INSERITE LE RISORSE ANNUNCIATE DALL'ASSESSORE BANDIERA E CIOE' 151 GIORNATE PER TUTTI!


05 Aprile 2018
Nonostante sia stata avviata una fase di confronto tra regione e sindacati sul tema dei forestali e degli enti di servizio all’agricoltura, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno confermato la manifestazione per il prossimo 11 aprile. Una manifestazione a cui non parteciperà la Ugl, che si dice soddisfatta dalle rassicurazioni in materia da parte del governo regionale.

“Apprezziamo la volontà del governo – scrivono, in una nota, i segretari regionali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Alfio Mannino, Pierluigi Manca e Antonino Marino – di avviare una fase di confronto con i sindacati. Nonostante la disponibilità al dialogo e ad una concertazione sulle riforme, nell’ottica di un progressivo processo di stabilizzazione dei troppi lavoratori precari dei nostri comparti, dobbiamo però rilevare che non ci è stata data alcuna risposta sulle emergenze. Riteniamo dunque insoddisfacente l’esito dell’incontro con il Presidente della Regione e confermiamo la manifestazione dell’11 aprile, che vedrà scendere in piazza a Palermo per una manifestazione regionale i forestali e i lavoratori degli di enti di servizio all’agricoltura”.

L’incontro in questione si è svolto ieri alla presenza anche dell’assessore regionale all’agricoltura e dei dirigenti generali del comando corpo forestale e del dipartimento sviluppo rurale. I sindacati hanno rilevato che “su questioni poste ormai da mesi non viene prospettata soluzione alcuna. Mancano inoltre le certezze sui livelli occupazionali e per quanto riguarda gli stagionali dell’Esa non si hanno né risposte né la sensazione che il governo voglia darle”. I sindacati hanno ribadito le richieste del documento consegnato al governo qualche settimana fa: applicazione del contratto dei forestali; certezza delle risorse per garantire le giornate di lavoro di tutti i forestali; pagamento degli arretrati ai lavoratori dei Consorzi di bonifica; superamento degli ostacoli alla riassunzione degli stagionali che dovrebbero portare avanti la campagna irrigua; certezze sulle sorti degli stagionali dell’Esa in caso di soppressione dell’Ente; riavvio del servizio svolto dall’associazione allevatori assumendo i lavoratori attraverso l’istituto zootecnico. “Il dialogo è positivo- dicono Mannino, Manca e Marino- ma deve indubbiamente portare a risultati e ad oggi siamo costretti a costatare che questi non ci sono”.

Di altro avviso l’Ugl: “Abbiamo ottenuto rassicurazioni che il Governo regionale manterrà fino in fondo gli impegni assunti nei confronti del comparto dei forestali siciliani”, ha dichiarato Giuseppe Messina, Segretario regionale dell’Ugl Sicilia. “Ogni iniziativa diversa in questo momento – sottolinea il Segretario dell’Ugl – rischia di creare inutili tensioni tra i lavoratori. Siamo convinti che in questa delicata fase politica sia più utile mantenere un dialogo positivo e continuo con l’esecutivo regionale del presidente Musumeci in un settore strategico e nevralgico per la tutela ambientale e del patrimonio boschivo siciliano”.

Intanto il presidente della regione ha annunciato di avere individuato e accantonato in anticipo una parte delle risorse economiche per la campagna antincendio boschivo.

Fonte: www.ilgazzettinodisicilia.it


Leggi anche:

Sicilia: M5S, rinnovo convenzione regione-vigili fuoco audizione in commissione Ars. L'On. Trizzino su facebook: la prevenzione degli incendi si fa con azioni concrete, non nel salotto di Giletti. Musumeci dimostri di essere più sensibile e metta i vigili del fuoco nelle condizioni di lavorare

Sicilia: Trizzino (M5S), disarmati contro gli incendi, in finanziaria neanche un euro

Conapo chiede all’Ars risorse per convenzione VV. FF. incendi 2018. Il Blog: facciamo presente sia al conapo, che al M5S, che per spegnere gli incendi boschivi ci sono i forestali dell'antincendio. Dobbiamo fare la guerra tra noi?

Regione, Musumeci: "Abbiamo i fondi, il servizio antincendio partirà in anticipo"

Regione, la stagione dell’antincendio inizierà in anticipo




11 Dicembre 2017. L'Assessore Edy Bandiera al Tgr dichiarava: "Per i forestali ci sono le condizioni e le risorse per far si che possano lavorare tutto l'anno tramite il tempo determinato e una parte a 151 giornate"


Ascolta








3 commenti:

  1. Articolo con scritto 151 e non so il perché visto che non si va a Palermo per questo.Se non chiedono almeno le 151 per tutti perché si sciopera? per chi vuole fare l'ennesimo pellegrinaggio a Palermo ho vuole andarsi a mangiare il panino,fatevi garantire è messo nero su bianco che da Palermo non si ritorna senza legge che tutti saltiamo al contingente superiore legge no accordo. Altrimenti sarà Sempre per il nulla ho perché i suoi compari di sinistra ora sono fuori dal governo. Spero che fanno capire il perché di questo sciopero che proclamano perché tanta gente non ha capito perché andare ha Palermo, visto che non si parla di aumento di giornate lavorative. Noi stiamo aspettando da 30 anni e non ci interessa il fumo che vendete. Per il nulla ha Palermo portate I vostri parenti, ho i vostri amici stretti che avete favorito. Lo sciopero lo dovremmo fare a chi ci dovrebbe rappresentare bloccando tutte tre segreterie provinciali delle nove provincie Siciliane. Giardina Fernando.

    RispondiElimina
  2. Eppure non si hanno traccia di incontri tra Musumeci e l'ugl in questi giorni, e non c'è neanche uno straccio di resoconto su carta intestata, come usualmente usano fare, eppure i secondi appena citati sono stati "rassicurati" dal primo, magari davanti a un caffè. Forse tra "amici di merenda" le cose istituzionali si fanno pure così, ma con i confederali no, ci vogliono le carte, e il governo le carte non le ha, come hanno scritto i confederali. Forse Musumeci avrà mostrato le carte all'ugl al bar, ma questo non è dato saperlo, ma se non fosse così mi sa che queste "rassicurazioni" sono state prese troppo alla leggera a scapito dei lavoratori. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
  3. FINALMENTE !!!!
    Una bella gita a Palermo!
    Chissà se oltre al cestino pranzo ci scappa anche un bel 10 euro in fondo in questi cinque anni con Crocetta & Cracolici ne hanno risparmiato in tutti i sensi.AUGURI
    Francesco Rg


    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.