La Regione Siciliana ha confermato la disponibilità a stabilizzare i 350 lavoratori 151nisti del Consorzio di Bonifica della Sicilia orientale (130 nel nostro territorio), che stamattina hanno protestato a Catania di fronte ai locali ex Esa.
Insieme alla Flai Cgil provinciale, accompagnati dal segretario generale del sindacato dei lavoratori dell'agroindustria, Pino Mandrà, e dal segretario generale della Camera del Lavoro, Giacomo Rota, i lavoratori hanno infatti chiesto la stabilizzazione e il ripristino delle garanzie occupazionali per gli anni 2015/2017 all'assessore regionale Marco Falcone, che li ha ricevuti.
In più, i lavoratori attendono la "chiamata" stagionale che in questa fase primaverile avrebbe già dovuto essere avviata.
"Abbiamo ricevuto rassicurazioni dall'assessore regionale Falcone a seguito della manifestazione di oggi - spiegano Mandrà e Rota - e questo ci ha colpito favorevolmente. Attendiamo adesso che la disponibilità si realizzi concretamente, anche sul fronte dell'articolo 8 della legge 16/2017 e dunque del riordino dei consorzi. Siamo infatti certi che l'azione dei lavoratori del Consorzio rappresenti la condizione primaria e necessaria per il mantenimento e lo sviluppo della nostra agricoltura che in un lungo periodo di recessione economica è stato il settore che ha prodotto un PIL positivo".
(16 aprile 2018)
Fonte: nuke.flaicgilcatania.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.