I capigruppo convocati stamani . Forza Italia ha 32 portaborse per 13 deputati, i 5 stelle 24 per venti deputati, il Pd 34 per 11 deputati, i Popolari 21 per sei onorevoli
di ANTONIO FRASCHILLA 10 Aprile 2018
I capigruppo dell’Ars seduti in prima fila nella sala udienze della Corte dei conti. Convocati dopo il boom di portaborse assunti senza alcuna motivazione, con stipendi non agganciati alle reali qualifiche: si va dalla figlia del consigliere comunale assunta come addetta all’antincendio alla portaborse con terza media e stipendio da dirigente . Già 300 i contratti esterni nonostante i deputati siano diminuiti da 90 a 70. Il presidente della sezione controllo Maurizio Graffeo apre l’udienza. Presenti tutti i capigruppo: Giuseppe Lupo del Pd, Valentina Zafarana dei 5 stelle, Giuseppe Milazzo di Forza Italia, Alessandro Arico’ di Diventerà Bellissima, Catalfamo di Fdi, Carmelo Pullara sei Popolari autonomisti, Nicola D’Agostino di Sicilia futura e Cateno De Luca dei gruppo misto.
La relazione dei magistrati è dura e chiede lumi sui collaboratori cosiddetti stabilizzati all’Ars, un bacino di 80 persone, e sui portaborse esterni.
5 stelle . “Sui 5 stelle c’è un problema di elevati stipendi di alcuni dipendenti del gruppo tra gli ‘stabilizzati”, dice il magistrato Di Pietro. Zafarana: “I rilievi sono stati presi in considerazione e va precisato che nessuno ci aveva comunicato le nuove regole , ci adegueremo subito. Non capiamo perché non ci sia stata una comunicazione ufficiale. Noi abbiamo 21 contratti esterni e tre tra gli stabilizzati”.
Forza Italia. “Nel caso del gruppo Forza Italia - dicono i magistrati - non è chiaro che tipologie di contratti sono state fatte”. Milazzo si difende :”Per la pianta organica e delle figure abbiamo chiesto ad un esperto e ci siamo parametrari alla Camera. Ad oggi abbiamo tredici stabilizzati e 19 esterni, in tutto 32 per 13 deputati”.
Pd. “I dem hanno rispettato la norma sul rendiconto “, dicono i magistrati. Lupo:”Abbiamo 18 stabilizzati e 16 portaborse esterni”. In tutto 34 per 11 deputati.
Diventerà bellissima. Arico’ assicura:”Adegueremo i contratti - dice - ma diteci cosa fare sugli stabilizzati, chevsono circa 80. Abbiamo l’obbligo di assumerli ?
Abbiamo già ricevuto diffide da parte di stabilizzati che non abbiamo assunto. Noi abbiamo 11 stabilizzati e 9 esterni”.
Popolari
e autonomisti . “Hanno 31 tra stabilizzati ed esterni”, dice il magistrato Di Pietro . Il gruppo è composta da sei deputati . Pullara: “ Non avevamo punti normativi certi di riferimento - dice Pullara - abbiamo fatto uno studio sulle necessità del gruppo e abbiamo fatto al momento 9 stabilizzati e 12 portaborse”.
Udc. Interviene la deputata Eleonora Lo Curto: “Noi ad oggi abbiamo 8 contratti è solo tra gli stabilizzati”.
Fonte: palermo.repubblica.it
Palermo, la Corte dei conti indaga sui portaborse dell'Ars. Milazzo (Fi): "Nulla di strano"
Si sono svolte stamane alla Corte dei Conti di Palermo le audizioni dei capigruppo dell'Assemblea regionale siciliana. La Sezione di controllo della magistratura contabile, infatti, vuole fare chiarezza sulla recente infornata di decine di collaboratori da parte dei gruppi regionali. Un totale di trecento portaborse per 70 deputati. Una escalation di contratti in appena 116 giorni. "Nessuna irregolarità, le assunzioni sono di natura fiduciaria", dice Giuseppe Milazzo, capogruppo di Forza Italia. Poi una battuta: "Mia figlia è troppo piccola, sennò l'avrei potuta assumere".
di Giorgio Ruta
Fonte: video.repubblica.it
Per questi parassiti ci sono i soldi? È certo quando vogliono tutto c'è...... buffoni....siamo passati dalla padella alla brace...almeno l'anno scorso già avevamo iniziato a lavorare.. ancora oggi tutto tace... promesse da uomini onorevoli....fanno solo ridere buffoni da circo... Vincenzo Bellini ct.
RispondiElimina