dal Segretario Regionale Sifus
Giuseppe Fiore
Oggi 07/03/18 nei locali del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale è avvenuto l'incontro tra il SIFUS e la DIRIGENZA DEL DIPARTIMENTO sopra indicato.
Per il SIFUS erano presenti, PER I FORESTALI i dirigenti: Giuseppe Fiore, Miceli Massimiliano, Pietro Di Giovanni, Giacomo Adorno (op.forestale), PER I CONSORZI DI BONIFICA: Ernesto Abate, Francesco Fazzino. (Commissario Sifus di Caltagirone)
Per il DIPARTIMENTO erano presenti: il Dott. Mario Candore (dirigente generale), il Dott. Antonio Sidoti (per i Consorzi), il Dott. Di Lorenzo (per i forestali). Si è aggiunto successivamente il Dott. Fava (segretario particolare dell'Ass. All'Agricoltura Edy Bandiera).
Nel corso dell'incontro si sono affrontate alcune tematiche che riguardano i lavoratori forestali e i lavoratori dei Consorzi di Bonifica.
PER I LAVORATORI FORESTALI
- la mensilità di Dicembre verrà pagata entro il mese di Marzo c.a.
- gli avviamenti per i 151isti e in alcune province anche per i 101 isti verranno effettuate entro il 15 Aprile per circa 25 gg iniziali.
- le altre questioni poste in essere verranno affrontate in un successivo incontro.
CONSORZI DI BONIFICA
Gli argomenti affrontati per i Consorzi di Bonifica sono stati i seguenti:
- La situazione dei stipendi arretrati e non ancora percepiti nei vari Consorzi, frutto di una precedente gestione politica, allo stato attuale non può essere risolta se non con un cambio di rotta, che è stato già avviato da circa una settimana a questa parte, con l'assegnazione delle deleghe nei vari Assessorati e nei vari Dipartimenti. Questo fa sì che in sinergia con l'assessorato si sta pianificando una strategia che possa permettere in tempi ragionevoli, di dare una boccata d'ossigeno a chi aspetta pazientemente di essere pagato. Non è scongiurato un intervento in fase di approvazione della legge di stabilità finanziaria, utile a sanare questa situazione debitoria, visto che le scelte politiche adottate in precedenza, hanno creato voragini economiche gravi e difficilmente sanabili in pochi giorni. Gli aggiornamenti in merito a questa problematica, li avremo man mano che si potranno recuperare eventuali economie.
- Sul rilancio del comparto agricolo e dei Consorzi di Bonifica, si sta avviando un processo che potrà dare i suoi frutti, nell'arco di un biennio circa; periodo in cui la crescita sarà proporzionale all'impegno messo da tutti, affinché il sistema possa tornare ad essere produttivo, mediante una politica di corretta spending review e di un migliore e consono utilizzo delle risorse umane ed economiche.
- In virtù del precedente punto, si è approfondito il discorso, su un problema riscontrato nel territorio di Caltagirone e di Ragusa, in cui l'uso delle risorse economiche, sembra essere orientato verso un uso privatistico, piuttosto che seguire una scala di priorità, in cui è contemplato anche il personale assunto a tempo indeterminato, per effetto di sentenza giudiziaria. Su questo attendiamo aggiornamenti, dalla prossima settimana in avanti.
- Finalmente, anche il Consorzio di Bonifica della Sicilia Occidentale, pochi giorni fa ha presentato il cronoprogramma della stagione irrigua 2018, così come ha già fatto in precedenza il Consorzio di Bonifica della Sicilia Orientale. Ciò significa, che il dipartimento 4, potrà avviare i calcoli di assegnazione delle risorse economiche, già dalla prossima settimana, fermo rimanendo il nodo dell'articolo 8. Pertanto, le assunzioni di tutto il personale stagionale, potrebbe rimanere vincolato alla modifica normativa dell'articolo 8 lr 16/2017. Sappiamo benissimo che una norma legislativa, pur anticostituzionale, può essere modificata o annullata, mediante un'altra norma. Difatti, tutto è fermo dal 25/08/17 e siamo tutti in attesa dell'approvazione della legge di stabilità finanziaria, per definire ciò che ha creato una discriminazione senza precedenti.
Ci fanno sapere che a tutela e salvaguardia di tutto il comparto, è necessario trovare una soluzione normativa in merito, per evitare che venga tolto un diritto sacrosanto ai lavoratori, di rivolgersi ad un legale. É intendimento di questo Governo Regionale, trovare soluzione ai problemi e di difendere i lavoratori, valorizzandone la professionalità acquisita negli anni sul territorio. Riportare alla normalità lavorativa, tutti i lavoratori (circa 500) interessati dai contenziosi, che in questa fase rischierebbero di non poter tornare a lavorare. Modificare l'articolo 8, cosa per la quale seguiremo passo passo, l'iter politico in fase di approvazione della legge di stabilità finanziaria che si completerà tra poco più di 20 giorni.
- Il turnover in applicazione della lr 45/95 sospeso per effetto normativo nel 2014, a seguito di una nota a firma del Dott . Avv. Caleca, sarà oggetto di studio, per trovare una soluzione di cui attendono risposte circa 70 lavoratori in Sicilia, di cui quasi la totalità di loro è localizzato nel territorio di Enna. (In merito occorrerà programmare in tempi brevi, un'assemblea con i lavoratori, per coordinare un percorso condiviso).
L'avvio dei lavoratori stagionali, avverrà in una data unica in tutti ed undici Consorzi di Bonifica, ma la data non è ancora stata fissata, in quanto si arriveranno la prossima settimana per effettuare i calcoli di ripartizione. Il resto è stato largamente discusso nei punti precedenti. Prossima settimana, verremo avvisati sui progressi dei punti discussi.
Giuseppe Fiore
Ernesto Abate
incontri ravvicinati del quinto tipo...
RispondiEliminann dimentichiamoci..che ogni hanno ci stanno questi incontri di tutti i sindacati ..ma come al solito nn portano niente ..solo parole parole parole..quindi cari colleghi...avete fatto la banda ma la musica e sempre lo stessa.. chiacchiere di tutti politici sindacati...se nn ci uniamo noi senza questi perdi tempo nn andiamo da nessuna parte..peppe ilardo
RispondiElimina