15 marzo 2018

ACQUA: EMERGENZA NEL PALERMITANO, COMUNI APPROVANO PIATTAFORMA COMITATO INVASO POMA. NON POSSIAMO PERMETTERCI DI VANIFICARE LO SFORZO DI CRESCITA DEL COMPRENSORIO E TOGLIERE IL LAVORO AD AGRICOLTORI, FORESTALI E A TUTTO L'INDOTTO DEL TURISMO


Palermo, 15 mar. (AdnKronos) - Via libera alla piattaforma del 'comitato invaso Poma' per fronteggiare l'emergenza idrica nel palermitano. La piattaforma, di cui fanno parte sindacati, associazioni e undici comini, è stata approvata ieri sera a Partinico dai consigli comunali congiunti. Tra i punti, una valutazione della quantità d'acqua presente nell'invaso all'inizio della campagna irrigua, la presenza di un membro del comitato al tavolo tecnico di assegnazione delle quote di risorse idriche tra città costiere e campagna. Tra le urgenze, invece, gli interventi di manutenzione per il ripristino della funzionalità delle reti irrigue di distribuzione. "La piattaforma sarà inviata al presidente della Regione e all'assessore all'Agricoltura - affermano Alessia Gatto, Cgil Palermo, e Pino Gagliano, segretario della Cgil di Partinico - Chiediamo l'impegno a sollecitare i tempi della burocrazia per l'avvio delle opere. Il masterplan del Patto del Sud-Sicilia ha previsto 42 milioni per interventi di recupero e consolidamento di infrastrutture idriche, comprese dighe e acquedotti, e 52milioni per la creazione di infrastrutture idriche e irrigue". Il sindacato è pronto a monitorare lo stato di attuazione delle opere. "Nella zona costiera e della campagna il problema della siccità e delle risorse idriche che scarseggiano rischia di paralizzare la vocazione naturale di questi centri: l'agricoltura e il turismo - aggiungono - La diga è stata una grande occasione di sviluppo per la zona. Non possiamo permetterci di vanificare lo sforzo di crescita del comprensorio e togliere il lavoro i lavoro ad agricoltori, forestali e a tutto l'indotto del turismo".

Fonte: palermo.repubblica.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.