24 febbraio 2018

ZELKOVA SICULA, IL FOSSILE VIVENTE DA SALVARE


23 Febbraio 2018

Nel 1991, durante un sopralluogo per realizzare un inventario forestale nelle campagne della Sicilia sud-orientale, il botanico Giuseppe Garfì si è imbattuto in una pianta dall’aspetto nuovo e non riconoscibile. Dopo aver raccolto alcuni campioni, lo studioso ha iniziato una ricerca minuziosa nel tentativo di classificarla, senza però giungere ad alcuna conclusione. Con l’aiuto del Prof. Quezel dell’Università di Marsiglia, uno dei massimi esperti al mondo di flora mediterranea, la sorpresa non tardò ad arrivare. I ricercatori erano davanti a quella che è stata considerata una delle più grandi scoperte botaniche avvenute in Italia nell’ultimo secolo: la Zelkova sicula.



Un vero e proprio fossile vivente

Un tempo diffusa in tutto il Mediterraneo, la Zelkova è una pianta relitta della flora terziaria che oggi si rinviene soltanto nelle zone del Caucaso. Circa 30.000 anni fa, a causa delle glaciazioni quaternarie, questo genere si è estinto in tutto il continente europeo, sopravvivendo soltanto in due ‘nicchie ecologiche’, rispettivamente sulle montagne dell’isola di Creta (specie Zelkova abelicea) ed in Sicilia (specie Zelkova sicula). Oggi le popolazioni siciliane si trovano soltanto sui Monti Iblei, nei territori di Buccheri (240 piante) e Melilli (1540 piante). L’enorme valore botanico ed ambientale della Zelkova sicula e l’esiguo numero di esemplari viventi pongono la pianta nella lista IUCN delle 50 a maggiore rischio di estinzione del Mediterraneo, motivo che ha spinto il Ministero dell’Ambiene e della Tutela del Territorio a finanziare un progetto per il ripopolamento in Sicilia.


Salvare la Zelkova sicula

Pur essendo incluse in due siti di importanza comunitaria (SIC), le popolazioni di Zelkova sicula non sono soggette ad alcuna misura di protezione legale. Una situazione paradossale che si sta cercando di risolvere con un interessante progetto di salvaguardia della specie, a cui stanno partecipando il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio italiano, l’Istituto di Genetica Vegetale del CNR di Palermo e Legambiente. «Salvare la Zelkova sicula dall’estinzione è un impegno difficile ma appassionante – spiega Giuseppe Garfì botanico dell’Istituto di Bioscenze e Biorisorse del CNR di Palermo -Si tratta di una grande sfida che passa attraverso alcune tappe fondamentali tra cui il censimento dell’intera popolazione, la conservazione ed il restauro dell’habitat naturale, lo studio della struttura genetica delle popolazioni, la produzione di materiali di moltiplicazione, la diffusione della specie e ovviamente la realizzazione di campagne di sensibilizzazione ed educazione». Il team di ricercatori del CNR di Palermo, in collaborazione con il Conservatoire Botanique National de Brest (CBNB), ha messo a punto uno specifico protocollo di propagazione a cui è seguita l’individuazione di tre siti-pilota, in alcuni boschi siciliani, per una prima ‘colonizzazione assistita’. «L’alta percentuale di successo della messa a dimora di giovani piantine fa ben sperare per il futuro di questa rarissima pianta – conclude Garfì -, l’idea è quella di proporre Zelkova sicula come pianta pioniera per la riforestazione di alcune zone della Sicilia». La strada è ancora lunga, ma per il fossile vivente siciliano si intravede un roseo futuro; le fasi di questo affascinante progetto possono essere seguite sul sito www.zelkovazione.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: rivistanatura.com


Leggi anche:

A Sortino ritorna la sagra del miele. La forestale esporrà in esclusiva, l'unica pianta esistente, la Zelkova Sicula che si pensava fosse estinta

Progetto Legambiente-Regione per la salvaguardia della Zelkova, rarissima specie forestale





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.