16/02/2018 - di Mario Barresi
Regge il Pd nelle rilevazioni di Keix-data for knowledge, realizzate tra il 10 e il 14 febbraio. Sorprendente il dato pronosticato per l'affluenza alle urne: il prossimo 4 marzo il 75% dei siciliani dovrebbe andare a votare
Catania - È un’Isola (quasi) tutta dipinta di blu. Il centrodestra, secondo un sondaggio sulle intenzioni di voto dei siciliani a quasi due settimane dalle Politiche, vince - e anche abbastanza nettamente - la sfida con i 5stelle, che si consolano con la palma di primo partito.
Questo è il risultato dell’ultima rilevazione di "Keix - data for knowledge", che ha confrontato i dati nazionali con quelli regionali. Non una rielaborazione di precedenti risultati elettorali attualizzata al Rosatellum, ma una vera e propria misurazione del trend siciliano. Con un primo riscontro, alquanto sorprendente, che riguarda la propensione a recarsi alle urne il 4 marzo: il 75% dei siciliani è certo (68% la media nazionale), con appena un 17% di convinti astensionisti.
Ma quali sono le intenzioni di voto nell’Isola? A livello di singoli partiti il M5S non sembra risentire degli ultimi veleni: con il 30,3% (più che nel resto del Paese, per Keix) è la prima forza in Sicilia. Anche se, rispetto ai risultati del 2013 (32,7-34,5% alla Camera; 29,5% al Senato) i grillini non sembrano avere aumentato il passo. La sorpresa, ma fino a un certo punto, è sul secondo gradino del podio: Forza Italia incasserebbe il 23,4% di consensi dagli elettori siciliani (molto di più del 16,4% nazionale) surclassando il Pd, fermo sotto il 20% (in Italia 22,7%). Per il partito di Matteo Renzi, comunque, significherebbe una sostanziale tenuta, anzi un leggero aumento dal 18,5% delle Politiche del 2013. Con l’aria che tira, i dirigenti regionali dem ci metterebbero quasi la firma.
Nel centrodestra è notevole la performance di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni è attestato su un robusto 7% (quasi due punti in più del dato nazionale, anche grazie all’alleanza tecnica con #DiventeràBellissima, il movimento del governatore Nello Musumeci), mentre non sfonda la Lega: se Matteo Salvini, con un 12,3% aspira alla leadership della coalizione, in Sicilia deve accontentarsi di un modesto 2,2%. Molto più alto del misero 1,8% nazionale (che non gli farebbe superare il quorum al proporzionale) è invece il cartello centrista di Udc-Noi per l’Italia, che nell’Isola gode di oltre il 6% dei consensi. In linea con il resto d’Italia i dati isolani di Leu (5,1%) e Insieme (1,6%); Civica popolare di Beatrice Lorenzin è un po’ più forte su base regionale (1,7 contro 1,2%), mentre +Europa di Emma Bonino in Sicilia dimezza i consensi (da 2,1 a 1,3%).
«Rispetto allo scenario politico nazionale, il M5S è anche in Sicilia il primo partito, nonostante una sottostima nei sondaggi come già evidenziato prima delle Regionali. Così come sono leggermente sovrastimati sia Forza Italia sia il Pd», spiega Salvo Panarello, direttore di Keix. I grillini, nonostante gli ultimi scandali, «restano stabili rispetto ai dati nazionali e regionali». Il Pd in Sicilia regge, ma «perde consensi in direzione Leu». Forza Italia e il centrodestra «consolidano il trend di crescita del voto per l’Ars, con la Lega che non sfonda ma cresce come singolo partito e FdI che preannuncia un’ottima affermazione siciliana».
Twitter: @MarioBarresi
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.