10 febbraio 2018

FORESTALI, MANCANO ANCORA LE RISORSE FINANZIARIE. «SERVE UNA NUOVA IDEA PER LA TUTELA DEI TERRITORI» IL BLOG: NON SIAMO RIMBECILLITI, MA L'ASSESSORE BANDIERA AVEVA DETTO CHE CI SONO LE RISORSE PER EFFETTUARE ALMENO 151 GIORNATE, SIA PER I 78ISTI CHE PER I 101NISTI



GAETANO FERRARO 9 FEBBRAIO 2018
CRONACA – Stamattina a Enna, durante il coordinamento regionale forestale della Flai Cgil Sicilia, è emersa la necessità di rilanciare una proposta per il rimboschimento in Sicilia: «Mancano ancora le somme previste della legge, l'esecutivo ragionale non le ha inserite nel bilancio e non ha previsto l’utilizzo di fondi europei»

I grossi incendi di Cefalù, Monreale, Corleone e di altre numerose aree della provincia palermitana non possono e non devono essere dimenticati. Sono centinaia gli ettari di bosco, e in parte distrutti dagli incendi estivi. Le conseguenze dei roghi si manifestano anche durante la stagione invernale, in fenomeni di dissesto idrogeologico e di instabilità dei versanti. Stamattina a Enna si è svolto il Coordinamento regionale forestale della Flai Cgil Sicilia. Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di rilanciare una proposta di una nuova idea della forestazione in Sicilia, funzionale al rilancio economico delle aree interne attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio boschivo e forestale. 

Una nuova forestazione quindi, che dovrebbe passare attraverso l’istituzione degli strumenti di governo del settore previsti dal nuovo contratto forestale regionale necessari per migliorare la qualità del lavoro. «Mancano ancora le risorse finanziarie previste della legge, il Governo ragionale non le ha inserite nel bilancio e non ha previsto l’utilizzo di fondi europei - dice a Meridionews Tonino Russo della segreteria Flai-Cgil Sicilia - Abbiamo chiesto l’applicazione del contratto firmato nel 2017 con le sigle sindacali».

Il 27 febbraio, in collaborazione con l’Università di Palermo, Legambiente, l’ordine dei Geologi, i forestali, la Flai-Cgil parteciperà ad una manifestazione che si terrà all’interno dell’Orto Botanico di Palermo. «Si cercherà di rilanciare il tema della forestazione, della tutela ambientale, e della valorizzazione del territorio - continua Russo -. L’obiettivo è quello di sottoscrivere un documento comune assieme ad un cartello di associazioni sul tema della salvaguardia del paesaggio e sull’utilizzo proficuo dei lavoratori forestali».

Il 7 febbraio il Sifus ed altri sindacati autonomi del comparto dei lavoratori forestali hanno incontrato l'assessore regionale al Territorio Cordaro. Nel corso dell’incontro l’assessore, come rende noto Maurizio Grosso in una nota, ha sottolineato l’intenzione del governo regionale di utilizzare fondi per 9 milioni di euro al fine di dare vita a una serie di attività propedeutiche all'attivazione della campagna antincendio. «L’assessore - afferma Grosso - ha comunicato inoltre che, nelle more della ricognizione dei residui attivi e passivi imposta dalla legge, ha già chiesto per il prossimo bilancio la somma di 64 milioni e i suoi uffici sono già attivati per inoltrare progetti atti ad attingere da fondi extra regionali».

Fonte: palermo.meridionews.it


La nota
L'Assessore all'Agricoltura intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa. Ha detto anche che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151 giornate. Verranno impegnati anche nei siti archeologici.
L'Assessore Bandiera chiudeva l'intervista sui lavoratori forestali, dicendo per la seconda volta che ci sono le risorse. Vi invito a constatare quanto detto ascoltando il servizio di Rai tre. Lo ripete per ben due volte!
Non poteva essere più chiaro di così...


Spostare il cursore dal minuto 6:40





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.