22 gennaio 2018

RIPRENDE ALLA GRANDE L'ATTIVITA' AMBIENTALE DEL FUNZIONARIO DEL CORPO FORESTALE, GAETANO GUARINO. HA INCONTRATO I DOCENTI ED I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA DI PIOPPO. AFFRONTATO ANCHE IL TEMA DEGLI INCENDI E DEL SERVIZIO ANTINCENDIO



di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale 
Regione Siciliana

Esiste la felicità? Si, esiste.
Felicità è anche incontrare, parlare e confrontarsi con i giovani, il nostro futuro. Stamattina ho ripreso la mia attività di "educazione ambientale" recandomi a Pioppo (Monreale) presso l'I.C.S. Margherita di Navarra, diretto dal Dirigente Scolastico Patrizia Roccamatisi, che pubblicamente ringrazio. Alla presenza dei Docenti ho incontrato i ragazzi di I, II e III media. Abbiamo conversato sull'importanza dell'Ambiente, degli incendi, del Servizio Antincendio e dell'importanza di sentirci tutti "Sentinelle dell'Ambiente". Abbiamo affrontato in maniera non "violenta" le cause degli incendi e del perché si armano le mani "delinquenziali". Che dire, i ragazzi hanno una propria e Grande sensibilità nei riguardi delle tematiche ambientali e nella fattispecie amplificata in quanto tutti i ragazzi sono stati testimoni la scorsa estate di un catastrofico incendio che ha interessato il Bosco di Casaboli, che ricade proprio in quel territorio. Oltre a parlare di ciò che amo e che sintetizzo sempre con #educareallabellezza, abbiamo affrontato in maniera sottile e anche pratica che le risorse ambientali e culturali e quindi anche il Bosco, sono fonte di ricchezza del e per il territorio. Una sensazione sublime anche nell'ascoltare le loro storie, i loro pensieri e scoprire che spesso la "parola" pronunciata di un bambino è ciò che vorremmo ascoltare dalla voce di un adulto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.