02 novembre 2017

VI RICORDATE L' EX ON. CAPUTO COSA HA DETTO IN UNA SEDUTA PARLAMENTARE: NON POSSIAMO ANCORA CONSENTIRE CHE VI SIANO LAVORATORI CON 51 O 101 GIORNATE. I LAVORATORI FORESTALI DIVENTINO LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO. IL BLOG: OGGI È IL COORDINATORE DI NOI CON SALVINI, COLUI CHE CI VUOLE LICENZIARE


RESOCONTO STENOGRAFICO
86ª SEDUTA
MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2007 


CAPUTO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CAPUTO. Signor Presidente, onorevoli colleghi, Assessore, per la prassi anticipo che ritiro l’ordine del giorno presentato a firma mia e dei colleghi del Gruppo parlamentare di Alleanza nazionale. Credo che oggi la relazione dell’Assessore costituisce certamente l’espressione di una ferma volontà di affrontare i problemi che sono sorti a seguito degli incendi e, in generale, la problematica della forestale. Ritengo sia importante, signor Assessore, parlare ampiamente, innanzitutto, della sicurezza e della salvaguardia del patrimonio boschivo che passa attraverso un’importante e ineliminabile opera di prevenzione che può essere fatta soltanto assicurando la presenza dei lavoratori forestali. Oggi, il disastro del mese di agosto costituisce il momento di riflessione, ma anche di decisione per affrontare e risolvere definitivamente il problema della precarietà del personale destinato alla gestione delle foreste.
Non possiamo ancora consentire che vi siano categorie di lavoratori divisi in 51 o 101 giornate lavorative; lavoratori inseriti in una legge o in un’altra oppure lavoratori che hanno lavorato un giorno nel 2005.
Dobbiamo porre fine a questa settorizzazione dei lavoratori che sicuramente non contribuisce e l’abbiamo visto a garantire la salvaguardia del patrimonio boschivo e la sicurezza del futuro di questi lavoratori e delle loro famiglie. Dobbiamo impedire che si ripeta che i lavoratori siano costretti ogni anno a scioperare ciclicamente per avere assicurate le 78 giornate lavorative come quelli che oggi sono presenti davanti il palazzo della Presidenza della Regione.
Conosco la sua sensibilità, signor Assessore, ne ha dato atto tante volte, e di questo la ringrazio anche per la lealtà e per la schiettezza delle sue decisioni, e la invito oggi, davanti ad un Parlamento che l’ha ascoltata con attenzione, a prendere atto di questa esigenza non più rinviabile e di creare le condizioni giuridiche, legislative ed economiche perché i lavoratori forestali diventino lavoratori a tempo indeterminato e che si possa assicurare, per sempre, una efficace salvaguardia del patrimonio boschivo.


Fonte Ars, pag 51





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.