02 novembre 2017

INCENDI, LA DENUNCIA DEL SINDACATO AUTONOMO VIGILI DEL FUOCO: "SI LAVORA SOLO IN EMERGENZA, MAI IN PREVENZIONE". L'EX COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA FORESTALE, HA FATTO NOTARE: "TRE ORE DI VOLO DI UN CANADAIR COSTANO QUANTO UN ANNO DI LAVORO DI UN FORESTALE"


01 Novembre 2017
Paolo Salsotto, ex comandante provinciale della Guardia Forestale, ha fatto notare: "Tre ore di volo di un Canadair costano quanto un anno di lavoro di un Forestale"

Non si placano le polemiche per la gestione dell'emergenza incendi, che ha coinvolto in particolare la provincia di Torino. Emergenza non ancora rientrata, ma decisamente migliorata rispetto ai giorni scorsi.

E' stato un lavoro immane, durato giorni e notti, con il coinvolgimento di migliaia di volontari AIB, gli operatori regionali "antincendi boschivi", Vigili del Fuoco, volontari della Protezione civile e mezzi aerei. Costi altissimi per la Regione. Basti pensare che un'ora di volo di un Canadair costa 11.500 euro, di un Erikcson 16mila. "Due, tre ore di volo di questi mezzi equivalgono allo stipendio annuo di un Forestale", il commento, non privo di amarezza, di Paolo Salsotto, ex comandante provinciale della Forestale, corpo che, dal 2016, è stato soppresso. E sono in molti, in questi giorni di fuoco e fiamme in molte delle nostre vallate, a rimpiangerlo.

Mentre le polemiche, come le fiamme, divampano. Il Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, aveva richiesto aiuto già venerdì della scorsa settimana, come conferma il segretario regionale Claudio Cambursano: "Noi interveniamo ovunque, ma da noi fino a stamattina non era arrivato nessuno, tranne qualche DOS (direttore operazioni di spegnimento) da fuori regione, che però non conosce il territorio. Abbiamo avuto vigili del fuoco bloccati tra le fiamme, una decina di intossicati, abbiamo raddoppiato i turni da 12 a 24 ore. C'è stato un problema di organizzazione e di competenze. Senza contare che interveniamo con mezzi vecchi di 40 anni. Si lavora ormai solo in funzione delle emergenze, mai in prevenzione".

Prevenzione, appunto. Ciò di cui si occupavano proprio i Forestali. "Non credo, personalmente, che ci sia stata una sottovalutazione della situazione - spiega ancora Salsotto. La Regione, per la gestione degli incendi boschivi, punta sugli AIB, che hanno una preparazione specifica sugli incendi; quello che è mancato, però, è un DOS (direttore operazioni di spegnimento) territoriale, un direttore delle operazioni di spegnimento con una conoscenza specifica dei luoghi di intervento. I vigili del fuoco hanno fatto un lavoro immane, ma il più delle volte non conoscono l'area dove sono chiamati ad operate".

"Fino al 2016 la funzione del DOS era prerogativa proprio dei forestali, che coordinavano i mezzi aerei con gli AIB e i vigili del fuoco, perché conoscevano la vegetazione, in che modo può bruciare, i punti di rifornimento d'acqua, i sentieri, le pendenze. C'era un rapporto consolidato con il territorio. E spesso viene sottovalutato un aspetto: gli incendi boschivi si spengono da terra".


Fonte: www.torinoggi.it






Leggi anche:

Perché il Vesuvio brucia? Molte le ragioni! Prova a spiegarlo Roberto Saviano

Chi ha interesse a incendiare la Sicilia? Il dopo-fuoco e il grande business di elicotteri e Canadair

Incendi nei boschi della Sicilia: dietro c’è una regia per gestire appalti & affari?

Come mai gli incendi colpiscono solo il sud Italia, dalla Sicilia alla Calabria fino al Vesuvio? Le accuse false e illogiche agli operai della forestale che interessi nascondono?

Sicilia in fiamme: la ‘strategia del fuoco non si ferma. Chi c’è dietro questi incendi?

Gli incendi in Sicilia e l’ironia per colpire i più deboli della catena

L'allarme. «Dietro ai roghi c'è la criminalità organizzata»

“Combattere i piromani come i mafiosi”. Non serve sollevare le inutile polemiche sul numero dei forestali

Silvano Riggio: “Dietro gli incendi in Sicilia c’è una strategia terroristica”

Altro che “mafie pecoraie” e “forestali piromani”, che recitano solo da utili comparse in questa tragicommedia coloniale della “terra bruciata”!

Ecco chi sono i veri piromani che appiccano gli incendi in Sicilia

Campania. Ex Comandante CFS, torna industria fuoco. 'Regione deve noleggiare mezzi dai privati'. E tende ad escludere interessi da parte degli operai forestali

Franco Busalacchi: “Dietro gli incendi interessi mafiosi e, forse, anche di gruppi economici esteri” 

Lo sfogo del sindaco di Castellammare: "Allo Zingaro paesaggio spettrale, dietro gli incendi piano di criminali"

Abruzzo. Ecco il rapporto che blocca il rimboschimento milionario. Il servizio foreste della regione denuncia: «Alimenta il racket degli incendi e costa 206 milioni»







I canadair hanno lavorato il 300% in più. Ascoltate chi ci guadagna

Sicilia brucia, costo canadair: 15mila euro l’ora. Ecco chi ci guadagna. C’è una chiave di lettura diversa da quella sin qui ‘sposata’ dall’opinione pubblica, riguardo i roghi. L'Eco del Sud prende spunto dal nostro Blog

Altro che “mafie pecoraie” e “forestali piromani”, che recitano solo da utili comparse in questa tragicommedia coloniale della “terra bruciata”!

Una flotta di “canadair” anti-incendio, pattugliamento marittimo e ricerca e soccorso-una decina-si arma con appena 350 milioni. Perfino a rate!

Incendi in Sicilia ed indagine sulla truffa del servizio elicotteri 

Legambiente: ci costituiremo parte civile per i gravi danni subito dal territorio. Urgente accertare anche le responsabilità di chi doveva vigilare sulla corretta esecuzione del servizio 

Elicotteri antincendio, Maggio: "Più controlli sui bandi"

Le ultimissime di Crocetta, rinuncia all’acquisto degli elicotteri antincendio

Incendi in Sicilia e gara deserta per elicotteri. Legambiente: una notizia che ha anche aspetti positivi. Da quest'anno forse meno affari con la distruzione dei boschi 

Incendi, per Crocetta servono più canadair che forestali. «Responsabili? non escludo attacco politico della mafia» 

Campania. Ex Comandante CFS, torna industria fuoco. 'Regione deve noleggiare mezzi dai privati'. E tende ad escludere interessi da parte degli operai forestali

Scarica l’acqua lontano dall’incendio, il sindaco presenta denuncia ai carabinieri. Video

Incendi: ex ufficiale forestale, ''No alle societa' private per i canadair, meglio gestione pubblica''








2 commenti:

  1. MA DOVE LI QUADAGNA 42.000€ un operaio forestale x tutto l anno?

    RispondiElimina
  2. Chi scrive ha una matematica tutta sua ....... mi viene solo da ridere .... FEDELE B.N. D2 Catania

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.