di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Sicilia
Non voglio fare polemiche in questa giornata.
Ripropongo le foto della manifestazione del 2014, considerato che "qualcuno", espressione del Governo Crocetta, mi ha bloccato in questo e in tante altre azioni, per la Legalità, la Memoria e la Solidarietà. Chiedo pubblicamente scusa a Marco Intravaia fratello di Domenico e a Marco Intravaia, figlio di Domenico e alla Famiglia intera dell'Eroe.
Oggi il mio pensiero è rivolto a loro. Ripropongo una foto della Commemorazione del 2014 presso la Riserva di Capo Gallo, dove ho realizzato il primo Cippo Commemorativo d'Italia in memoria dei Caduti.
12 novembre 2003 era proprio una mattina come questa, a Nassirya, in Iraq. Erano le 10.40 ora locale, in Italia le 8:40. Mancavano pochi secondi a una delle stragi più tristemente memorabili della storia contemporanea italiana e non solo. Carabinieri e militari dell’esercito di stanza alla base “Maestrale” avevano già iniziato a pieni ritmi un’altra giornata in Iraq, teatro operativo della missione Antica Babilonia, autorizzata proprio quell’anno, che aveva come unico scopo quello di contribuire alla rinascita dell’Iraq, favorendo la sicurezza del popolo iracheno e lo sviluppo della nazione.
Ricordare i nomi dei nostri connazionali che hanno perso la vita nell’infame attentato di Nassirya, vuole essere solo un piccolo gesto per onorarne la memoria.
I civili:
Marco Beci, cooperatore internazionale;
Stefano Rolla, regista
I carabinieri:
Massimiliano Bruno, maresciallo aiutante, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte
Giovanni Cavallaro, sottotenente;
Giuseppe Coletta, brigadiere;
Andrea Filippa, appuntato;
Enzo Fregosi, maresciallo luogotenente;
Daniele Ghione, maresciallo capo;
Horacio Majorana, appuntato;
Ivan Ghitti, brigadiere;
Domenico Intravaia, vice brigadiere;
Filippo Merlino, sottotenente;
Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte;
Alfonso Trincone, Maresciallo aiutante;
I militari dell’esercito:
Massimo Ficuciello, capitano;
Silvio Olla, maresciallo capo;
Alessandro Carrisi, primo caporal maggiore;
Emanuele Ferraro, caporal maggiore capo scelto;
Pietro Petrucci, caporale maggiore
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.