10 novembre 2017

FORESTALI DELLA SICILIA: DALL’AUMENTO (ELETTORALE) DI 80 EURO ALLA SOSPENSIONE DAL LAVORO…


10 Novembre 2017
Continuano le speculazioni – in verità molto squallide – ai danni dei lavoratori salariati (quindi avventizi o, se preferite, non stabilizzati) del settore forestale della Sicilia. Dopo l’annuncio, a pochi giorni dal voto, di un aumento in busta paga di 80 euro arrivano, invece, le prime sospensioni dal lavoro!

Ricordate? A qualche giorno dal voto il Governo regionale uscente annunciava l’aumento di 80 euro di indennità ai circa 22 mila operai della Forestale della Sicilia. A parte il tempismo – ribadiamo: a qualche giorno dal voto per le elezioni regionali di domenica scorsa! – non possiamo non notare quello che sta succedendo in queste ore.

A quanto si racconta, a Catania e dintorni, un gruppo di operai cosiddetti 78isti (che debbono lavorare, ogni anno, 78 giorni per poter accedere all’indennità di disoccupazione che, detto per inciso, è una miseria) sarebbe stato sospeso dal lavoro.

La notizia è pesante, perché si sta passando dall’annuncio degli 80 euro in più in busta paga alla sospensione dal lavoro. Precisione: non è un licenziamento, ma sospensione dal lavoro: che per chi viene sospeso, però, significa che potrebbe non completare i 78 giorni di lavoro,perdendo, così, l’indennità di disoccupazione.

Non possiamo non stigmatizzare lo squallore dell’attuale politica siciliana: promette a qualche giorno dal voto l’aumento di 80 euro in busta paga e, contemporaneamente, sospende alcuni lavoratori.

Non sappiamo come finirà questa storia. Ma, anche in questo caso, non possiamo non porre due domande.

Prima domanda: è normale annunciare, a pochi giorni dal voto, un aumento retributivo per migliaia di soggetti da parte di un Governo regionale che eroga questi fondi?

Seconda domanda: poiché l’erogazione di questi 80 euro – ammesso che si materializzerà – avverrà a decorrere da gennaio del prossimo anno, è normale che un Governo regionale in uscita annunci – ribadiamo ancora una volta: a pochi giorni dal voto! – un aumento salariale che poi dovrà essere pagato dal Governo regionale successivo?

Fonte: timesicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.