10 novembre 2017

ARMAO: “VERITÀ SUI CONTI DELLA REGIONE. ANDREMO A ROMA CON LO STATUTO IN MANO”


9 Novembre 2017 Angelo Scuderi
Ha in dote la delega più pesante, specie in una regione come la Sicilia che ancora sembra ben lontana dal trasmettere segnali incoraggianti sotto il profilo della ripresa economica. Eppure Gaetano Armao, assessore designato all’Economia, che di Nello Musumeci è la parte non secondaria del ticket perché sul suo nome molto si è speso Silvio Berlusconi, non appare preoccupato dal carico di aspettative che lo attendono. “È vero – sottolinea Armao – i siciliani si aspettano una svolta dopo gli anni di un governo che non ha saputo dare risposte. Ma questo non fa spaventare né il presidente Musumeci, né chiunque di noi a vario titolo farà parte di questa nuova esperienza amministrativa. È opportuno rimarcare subito una differenza di metodo e di azione con il passato, una discontinuità che consenta di dare risposte alle esigenze di una regione che deve riavviare un processo di sviluppo. L’errore che non dovremo mai fare è quello di non essere chiari sugli obiettivi che si possono raggiungere. Ma per fare ciò è necessaria un’operazione verità sui conti”.

Ritiene che si sia mascherata la reale portata della crisi finanziaria della Regione?

“Una persona seria parla con i dati alla mano. Noi sappiamo che spesso sono state dette cose che fanno pensare a disponibilità economiche che non ci sono. Faccio un esempio: se si dice che, attraverso le peculiarità dell’autonomia siciliana, dallo Stato arrivano certe somme, si genera una falsa aspettativa se lo stesso Stato trova la maniera per riprenderseli. Verità sui conti significa avere una fotografia reale sulle disponibilità della Regione e su quella lavorare”.

Il rapporto con Roma sollecita la parte “indignata” di Armao che ha speso gli anni più recenti del suo impegno politico sul versante dell’autonomismo. E non disdegna di farlo sapere anche via social. L’odierno post su facebook suona come il manifesto di sintesi del suo pensiero. “Il governo di centrosinistra andava a Roma col cappello in mano, noi andremo con la Statuto in mano”. E l’hashtag, neanche a dirlo, è #MusumeciArmao, a sottolineare che sul tema dei rapporti con lo Stato c’è ancora molto da discutere e che il rispetto dei diritti della Sicilia sarà la linea del governo.

Fonte: www.ilgazzettinodisicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.