27 Ottobre 2017
News. I forestali in Sicilia sono 22 mila, uno per
chilometro quadrato. Eppure nella comune di Sortino sono difficili da
trovare. Il programma di La 7 “Piazza Pulita” è andato a investigare nel
paesino montano in provincia di Siracusa, dove il numero dei forestali è
di 323 su 8 mila abitanti. Alle domande dell’inviata Chiara Billitteri,
i cittadini rispondo che il territorio ha bisogno di questa massiccia
presenza per prevenire incendi e altri danni al territorio circostante.Addetti avvistatori incendi che svolgono un ruolo di “notevole rilevanza” a parere di uno degli intervistati, proprio un forestale. Lavoratori stagionali che restano a casa in attesa di essere chiamati, il loro stipendio viene considerato “una sorta di reddito di cittadinanza”.
Ma le sorprese non finiscono qui. Durante il confronto con un altro addetto ai lavori si scopre che durante gli incendi, i forestali si adoperano a spegnere le fiamme grazie all’ausiio di un asino “proprietà della ragione” che trasporta l’acqua, 5 o 6 volte di fila, per l’impossibilità di avere i mezzi necessari per raggiungere il luogo del rogo. Insomma, troppi forestali e risultati molto scarsi, un paradosso inaccettabile.
© Riproduzione riservata
Fonte: www.siracusatimes.it
Leggi anche:
Sicilia. Per Salvini 22 mila forestali sono troppi, lascerà quelli che servono. Guarda la puntata di Piazza Pulita andata in onda ieri sera
Cominciamo col dire che di tutte le interviste fatte poi la redazione monta quello che più gli conviene secondo il proprio intento. Poi, anche con gli asini e 40 gradi, noi addetti ai lavori gli incendi li spegniamo, in Piemonte, dal 10 di ottobre, in val di Susa non si riesce a spegnere un grosso incendio. Ne vogliamo parlare? Cosi magari vediamo dove sono gli sperperi. Saluti Giuseppe Candela
RispondiEliminaPosso capire tante cose
RispondiEliminaMa adesso PURE i giornalisti
Sono ignorante !! Operai forestali fanno credere che con gliasini spengono gli incendi !! E lo fanno vedere PURE !!in Sicilia si dice mucca lapuni *
AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA
Noi abbiamo gli asini volanti in dotazione per spegnere incendi ,le giraffe come torrette di avvistamento e gli operai insaccano acqua co panaro,chiudete la bocca che vi entrano le mosche,l'ignoranza senza limiti.
RispondiEliminaMi dispiace Michele dire questo ma i giornalisti non devono ne dire cavolate tanto meno non dare informazioni sbagliate ai cittadini tanto meno ai politici!! Abbiate un po' di serietà!!
RispondiEliminaQuanto mai i forestali spengono li incendi boschivi con gliasini come si fa a credere mi vergognerei pure a sentirlo figuriamoci a pubblicarlo pero mi contraddico lo dovevo scrivere !!
E poi SAL...i ci crede PURE! AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA ��