Considerando in Sicilia un’estensione forestale di 3.400 km quadrati
24 Ottobre 2017
«Il numero delle guardie forestali in Sicilia è drasticamente sceso negli ultimi anni dalle 1300 unità a 600,
un numero irrisorio e insufficiente per garantire il controllo e la
sicurezza del nostro vasto territorio.» Lo afferma l’onorevole Giovanni
Greco del gruppo Pds-Mpa. Il Corpo forestale dello Stato è stato
inglobato nel Corpo dei Carabinieri: si tratta di personale con
qualifica di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, con competenza di
controllo su un’estensione forestale di 3.400 km quadrati in Sicilia.«Chiediamo a Nello Musumeci di inserire tra le priorità la questione dei Forestali – conclude Greco – dotando il corpo di un numero di unità sufficiente a garantire la copertura del nostro territorio e la sicurezza dei cittadini. »
Fonte: www.madonienotizie.it
il numero è corretto ma va spiegato anche che: da qui alla fine del 2020 per via dei pensionamenti resteranno in servizio circa 350 Ispettori/commissari Forestali, la cui età media si aggirerà intorno ai 59/60 anni, se si applicasse la normativa prevista per i corpi di polizia sarebbero tutti in pensione per quella data! Degli attuali 600 Ispettori e Commissari il 30% circa presta servizio in provincia di Palermo per via della presenza degli uffici centrali, Comando Regionale, SAB, Sala Operativa regionale, distaccamenti, il dato delle rimanenti province è imbarazzante, tragga il lettore le conclusioni. Nel periodo estivo, che pare essere l'unico d'interesse per l'amministrazione, si deve far fronte a turni,temperature ed età poco compatibili tra loro!
RispondiEliminaA Musumeci che dice che cercherà di potenziare il corpo, dico che probabilmente non ha ben chiara l'attuale situazione. Sarebbe più opportuna una resa onorevole che una morte eroica! visto e considerato che non siamo in guerra.
Gerardo Arcarese