15 ottobre 2017

SICILIA, CRACOLICI: CAMBIO GENERAZIONE TEMA PROSSIMA LEGISLATURA. I FORESTALI DELL’ANTINCENDIO DOVREBBERO TORNARE AD UNA REGIA UNICA CON I FORESTALI CHE SI OCCUPANO DELLA MANUTENZIONE DEI BOSCHI

Foto Facebook

Assessore Agricoltura: riorganizzare macchina regionale

Palermo, 13 ott. (askanews) – “Costruire un’amministrazione regionale in grado di guardare al futuro rappresenta una delle sfide principali per promuovere la crescita”. Lo ha detto l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici durante un incontro sul tema della riorganizzazione della macchina regionale.
“Serve un forte ricambio generazionale, per questo bisogna recuperare il significato della parola ‘concorso’, con selezioni adeguate e snelle che rispondano alle esigenze dell’amministrazione che ha estremo bisogno di giovani laureati in economia o in materie giuridiche per rafforzare la predisposizione dei decreti e la gestione finanziaria, quest’ultima vero tallone d’Achille della pubblica amministrazione della Regione. Con la legge sul prepensionamento varata nell’ultima legislatura verrà favorita la fuoriuscita di circa 4.500 dipendenti entro il 2020 – continua Cracolici. Bisogna lavorare per superare vecchie logiche da amministrazione borbonica, per un reale snellimento delle procedure, togliendo alla Regione molte competenze che sono inutili, perché potrebbero essere espletate in autocertificazione o che potrebbero essere disposte dagli enti locali. Altra questione è quella della riorganizzazione dei dipartimenti, rivedendo alcuni accorpamenti che evidentemente non hanno funzionato in questi anni, come quello tra acqua a rifiuti, o quello tra dipartimento ambiente e forestali dell’ antincendio che invece dovrebbero tornare ad una regia unica con i forestali che si occupano della manutenzione dei boschi. Inoltre i direttori devono vincere un concorso e non devono essere nominati dai giochi della politica, mentre i dipendenti regionali devono rientrare nello status di dipendenti dello Stato per superare le vecchie differenze contrattuali ormai anacronistiche e che ultimamente danneggiano gli stessi lavoratori – conclude. Il prossimo Parlamento regionale non potrà fare a meno di rimettere al centro il tema della riorganizzazione della macchina regionale”. 

Fonte: www.askanews.it





20 commenti:

  1. Ecco l'esempio lampante di chi non ha capito una mazza, infatti fa l'assessore....

    Ma come, al posto di distinguere nettamente i due rami anche separando definitivamente le graduatorie, lui parla nuovamente di regia unica???

    Sento puzza di triade, infatti usa le loro identiche parole.
    Semplicemente non ha idea e cognizione di quello che dice, infatti proprio per questo è stato nominato assessore, gli assessori(ma anche i Dirigenti in generale) devono essere così, digiuni in materia per poter essere giostrati da chi ne fa le veci.
    Se non funziona un cazzo con addirittura due dipartimenti atti e specifici allo scopo..., figuriamoci con uno, incompetente in un verso e a maggior ragione all'altro.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. Ma veramente parla chi ha ridotto in cenere tutto il comparto forestale una gestazione come questa passata,nella storia della forestale non si era mai vista...Cracolici hai le ore contate tu con tutto il tuo PD,la Sicila è immensamente sdegnata di tutti voi,gente ladrona e incapace in tutto...mi auguro che i prossimi successori non facciano le vostre veci significherebbe la FINE di questa Regione cosi tanta disgraziata e martoriata difame.

    RispondiElimina
  3. Cracolici una risorsa per I forestali ...... ma quandomaiiiiiiii ..... spero che il 5 novembre verrà punito .... così potrà tornare a lavorare ..... ma per lui stesso e non per la Regione Sicilia ....... Fedele B.N. D2 Catania

    RispondiElimina
  4. Questo signore è quello che mi ha detto che costiamo 260 milioni. Perciò che miglioramenti ci aspettiamo da uno come questo? Il nulla !!!

    RispondiElimina
  5. Per quanto o capito e x quanto mi riguarda stu c i non capisce niente di forestali e forestale ordinò e riordino sapete perché fa tanta confusione che poi tanto è vero che non riesce a portare nulla in conclusione maaaaa di dove viene questo e di dove arriva mica ci sempra che siamo caduti dal carroccio fate se siete capace qualcosa di serio invece che rompete le.........cose già costruiti SI dovevano solamente sistemare!! In questi 5anni avete rotto...tutto
    AIB SALVATORE DISTRETTO 2 CATANIA !!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Ecco, dal cilindro comunista un' altra sciocchezza!!!! In questi cinque lunghissimi anni ha imparato poco e niente!!!...o forse non ha avuto il tempo per imparare...Aldila' dei voti del "carrozzone" chi è quel siciliano che dara' il voto a questa gente...Giuseppe Lodato

    RispondiElimina
  8. .... Non ci sono parole per commentare cosa scritto dall' -IGNORANTONE - SOMAROTTO di CRACOLICI.
    Meglio l'ergastolo che dare il voto a Cracolici.
    Autista. Salvatore Claudio Proietto

    RispondiElimina
  9. Scusate se vado contro corrente, ma vedo che non avete focalizzato il problema. Tengo a precisare innanzitutto che non andrò a votare e quindi non sono e non voglio essere di parte. Quello che dice l'assessore (ancora per poco) non è assolutamente sbagliato, infatti da quando il governo Crocetta ha allineato le pensioni degli impiegati regionali a quelli statali, c'è un esodo di massa verso la pensione. Per capirci meglio, chi più lavora fino al 2020 prenderà meno di pensione. Si stanno svuotando velocemente gli uffici dei dipartimenti regionali e provinciali che ci competono. Quindi se il prossimo governo omette di procedere con questa "fusione" ventilata dall'assessore, nei prossimi anni ci troveremo nelle mani degli lsu, asu e puc. Saranno loro che dovranno redigere le perizie e tutte le burocrazie ad esse connesse, compresi i pagamenti. In poche parole saremo nella cacca. Spero di essere stato chiaro. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che il problema è stato più che focalizzato!!!
      Qui, ci si riferisce esclusivamente alla materia ""forestale"", per cui i pensionamenti che svuoteranno i dipartimenti regionali... sono altra cosa, cui noi ben poco possiamo fare, come sempre del resto.
      L'assessore parla di regia unica x antincendio ed azienda, bene signor Candela, lei ricorda cosa è successo con una finanziaria(non ricordo quale) che ha fatto questo??

      Il disastro totale, l'antincendio era passato alle dipendenze dell'Azienda che a sua volta doveva fare una convenzione con il C.F.R.S. per inviare gli A.I.B. ad essere amministrati da loro(Corpo Forestale).

      Lei già intuisce che solo dalla semplice descrizione CI SIAMO PERSI!!!!!
      Quindi, come può un assessore che sa quello che dice, solo pensare di andare ad armare nuovamente questa torre di Babele????

      La risposta a Lei.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    2. Mi dispiace collega ma ti devo contraddire, l'assessore si riferisce ai dipartimenti, ( quindi uffici)e non può mai riferirsi ai lavoratori, perché l'accorpamento è già stato fatto con la legge del 5 gennaio 2014, per capirci graduatoria unica. Detta legge ha previsto il solo accorpamento dei lavoratori e non dei dipartimenti regionali e provinciali (uffici), e da qui è nato tutto il casino che conosciamo, l'anno era il 2015. Saluti Giuseppe Candela

      Elimina
    3. Si parla di antincendio che deve tornare con la manutenzione, non arrampichiamoci sugli specchi per cortesia.
      Se vuoi difendere Cracolici, fallo pure, ma non giustificare quello che dice perché è fuori luogo.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    4. Non mi sto arrampicando sugli specchi, e non mi interessa difendere Cracolici, si parla di accorpare gli uffici dell'ispettorato ( antincendio) e dell'azienda (manutenzione), stessa cosa a livello regionale. Non viglio più tornare sull'argomento. Saluti Giuseppe Candela

      Elimina
    5. Nessuno ti obbliga e a maggior ragione nessuno ti prega di tornare sull'argomento!!!

      Mi sembra ovvio.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  10. Non conoscono CRACOLICI personalmente. Ma caro Michele Mogavaro puoi mettere questo mio commento PER FAVORE in evidenza sul blog CHE NESSUN FORESTALE VOTERA' O FARÀ VOTARE PER CRACOLICI E TANTO MENO PER IL CENTROSINISTRA? GRAZIE

    RispondiElimina
  11. Caro collega Giuseppe Candela non è che non " abbiamo focalizzato il problema " ma è che TUTTO quello che dice l'imbroglione SOMAROTTO Cracolici per me è nulla di fatto perché PERTANTO DI TUTTO QUELLO CHE DICE NON LO FA !!!
    Ancora ci deve prendere in giro (???)
    Tutto sommato uno che lavorava ALL'INPS che esperienza e iniziative può avere nel Corpo Forestale ? = zeroooo iniziative.
    Io suggerisco a Cracolici di togliersi in mezzo ai Santi Organi G. Maschili è visto che aveva conoscenza all'INPS di vedere se trova a qualcuno che lo mandi in pensione e lasciare a persone competenti ed esperti in materia gestire il Corpo Forestale che tra l'altro neanche il suo fino ad oggi è stato il servizio antincendio ma dell'ascensore Croce ma che Lui Cracolici (tri soldi mi ci mischu) si è mischiato anche nel servizio antincendio senza che ci competeva.
    Saluti. Autista Salvatore Claudio Proietto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono attenuto a cosa è stato dichiarato e non a chi lo ha dichiarato. Saluti Giuseppe Candela

      Elimina
  12. Certo certo... Che mancanza ne puoi avere.. Lui dichiara .. Dichiara.. Dichiara.. Ma non fa mai niente.
    Perché non DICHIARA CHE HA FALLITO on questo suo mandato di assessore che ci fa più figura !!! E si toglie di mezzo.

    RispondiElimina
  13. Non dimenticate che nel 2016 l' Assessore Onorevole Antonello Cracolici si era preso 120 gg per riformare il comparto .... per fortuna fallito visto come voleva fare .... ottenendo di fatto per il 2016 il blocco del turnover dei lavoratori ..... hanno risparmiato soldi sulle spalle dei lavoratori che attendevano di passare ognuno alla fascia superiore .... un grande stratega x i pb dei forestali ..... votiamolo ...... ma quandomaiiiiii ..... Fedele B.N. D2 Catania

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.