TAORMINA (MESSINA) - "Vi presento Fabrizio Micari, il futuro presidente della Regione Siciliana. In bocca a lui e a tutti noi". Così Matteo Renzi ha aperto l'uscita ufficiale dell'ex rettore di Palermo, candidato a governatore dell'Isola. durante la sua visita a Taormina.
Ad accogliere il segretario del Pd il sindaco Eligio Giardina che lo ha ringraziato per il G7: "Abbiamo svoltato", ha detto il primo cittadino della Perla dello Ionio. "Speriamo nell'onda lunga per il turismo", ha detto Renzi, e il sindaco sorridente ha replicato: "E' già cominciata".
Renzi entrando ha scherzato sulla pioggia che cade su Taormina: "Avete visto - ha detto - abbiamo portato l'acqua". Micari aveva scherzato con una battuta sullo stesso argomento: "Presentazione bagnata, presentazione fortunata".
L'incontro, una prima tappa di una due giorni del tour di Renzi in Sicilia, si è tenuta all'hotel Villa Diodoro. E' la prima uscita di Micari, rettore di Palermo, in congedo per due mesi. Una candidatura civica che ha trovato l'appoggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Pd e dei centristi di Gianpiero D'Alia. Anche Ap di Angelino Alfano sta per convergere e domani il ministro degli Esteri sarà a Palermo per ufficializzare la sua scelta.
"Il voto per le regionali in Sicilia non è uno stress test, non è un test per le elezioni nazionali, non è un sondaggio per le politiche nazionali. Farlo sarebbe un clamoroso errore facendo del male ai siciliani - ha aggiunto Renzi -. Voglio ringraziare Rosario Crocetta, ma abbiamo pensato con la coalizione a un percorso diverso da quello tradizionale e abbiamo deciso di affidarci a persone competenti che hanno un progetto. Lui è una novità. C'è chi si è candidato quattro volte chi due volte, della serie ritenta sari fortunato. La novità è Micari. Che ha anche competenza. Ha attenzione per le piccole cose necessaria per governare la Sicilia".
"Tutto ciò che accade in Sicilia è importante per l'Italia, ma non permettete a qualche politico nazionale di trattarvi da cavia. In ballo, ripeto, non c'è lo stress test per le elezioni nazionali, neppure la discussione politica per quelle o queste alleanze, in Sicilia in ballo c'è il governo dei prossimi 5 anni della vostra terra. Se qualche politico e commentatore della stampa usa le elezioni regionali come test nazionale commette un errore fa del male ai siciliani".
"Dobbiamo pensare al futuro, al lavoro - ha aggiunto - e alle aree di sviluppo come l'agricoltura e oggi - ha detto scherzando sulla pioggia caduta su Taormina - ci siamo portati avanti portando l'acqua".
"Diciamo no all'improvvisazione al potere - ha detto Renzi - lo dico pensando al M5s e ai danni che sta producendo. Noi abbiamo una squadra che è nelle condizioni di guardare il futuro. Non lo abbiamo scelto a Roma, l'ho incontrato prima di oggi solo una volta inaugurando l'anno accademico a Palermo. E' una innovazione competente. Adesso la partita ve la giocate voi".
"Purtroppo l'Italia è ancora divisa in due. I dati dell'economia sono impressionati: cresciamo, con dati alti al Nord, il problema è che ci sono due Italie: un Nord veloce e il Mezzogiorno lento. Ma in Sicilia ci sono tutte le condizioni per ripartire. In Italia - ha aggiunto - c'è la ripresa e si vede, ma c'è chi deve rinunciare a polemiche e lamenti e invece andare avanti".
"La foto di gruppo di questa campagna elettorale sarà di politici e anche di rappresentanti della società civile e non come quelle che siamo stati abituati a vedere in questi giorni di persone che vogliono tornare indietro - ha concluso Renzi -. Grazie a Micari per il suo coraggio, che non è facile trovare in politica in questo momento".
08 Settembre 2017
Fonte: www.lasiciliaweb.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.