23 settembre 2017

TRAPANI TRA LE PROVINCE PIÙ INCENDIATE D'ITALIA


22 Settembre 2017
Domani mattina, ad Erice, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale per parlare dell’emergenza incendi di questa estate. Dai dati pubblicati in un dossier di Legambiente emerge un dato allarmante per il territorio per la provincia di Trapani. La seduta è stata chiesta da diverse associazioni ambientaliste e cittadini, raggruppati nel coordinamento “Salviamo i boschi” per chiedere maggiori controlli e più attività di prevenzione contro il divampare dei roghi che quest’anno, in base ai dati della Commissione Europea nell’ambito del progetto Copernico, nel Trapanese, così come in tutta la Sicilia, hanno devastato migliaia di ettari tra macchia mediterranea e boschi. Il quadro che viene fuori è allarmante.

I dati sono riportati nel dossier incendi 2017 di Legambiente, aggiornato al 27 luglio del 2017: dal report emerge chiaramente come la provincia di Trapani sia il territorio con la maggiore superficie bruciata nei mesi scorsi: più di 6 mila ettari sui 25 mila totali in Sicilia, la regione più colpita dagli incendi in Italia. Un triste, tristissimo primato per il comprensorio trapanese, tra le province più colpite dagli incendi nel paese, la terza nella graduatoria nazionale dopo Cosenza e Salerno. Ed il rapporto di Legambiente si ferma a fine luglio. Mancano quindi nel “conteggio” gli incendi del mese di agosto, tra cui quello del 7 agosto, lungo il versante Nord della montagna di Erice, partito nei pressi dell’area di San Matteo e arrivato, in pochissimo tempo, praticamente quasi alle porte del centro abitato della vetta, devastando parte dell’antico bosco che si trova sotto le millenarie mura del borgo medievale. Dopo una notte di fuoco, l’indomani il lato del Monte che si affaccia sul versante di Bonagia si è svegliato completamente annerito. A fine giugno era invece toccato al versante di Martogna e Pizzolungo, con oltre seicento ettari tra macchia mediterranea e alberi devastati dalle fiamme. Per non parlare, sempre ad agosto, dei roghi divampati ad Angimbè, il secondo in questa estate da dimenticare, ed a bosco Scorace, dove altri 100 ettari sono stati attraversati dalle fiamme. Pochi giorni fa le fiamme sono arrivate a lambire la pineta di Valderice, praticamente nel centro abitato della cittadina dell’Agroericino.

Insomma, un quadro allarmante, che pone la provincia di Trapani tra quelle col più alto numero di incendi: addirittura, sempre spulciando il dossier di Legambiente, Trapani compare ben quattro volte nell’elenco delle provincie con gli incendi più estesi d’Italia, conquistando addirittura, con 3.195 ettari, bruciati nella sola giornata del 23 luglio, il primo posto di questa graduatoria. In quella giornata andò a fuoco lo Zingaro. Uno dei tesori naturalistici della provincia di Trapani. Anch’esso devastato da un terribile rogo che ha mandato una zona vastissima, passando per Scopello, monte Sparagio, Macari e arrivando fino a Castelluzzo, nei pressi dell’area di Biro. Devastazione anche in altre zone bellissime, come la Fossa del Bove a Monte Inici, sopra Castellammare, la sugherata di Angimbè, nel territorio di Calatafimi. Tutto andato in fumo. Con danni davvero enormi per l’ambiente.
Mario Torrente


Fonte: www.telesud3.com




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.