di CLAUDIO REALE
27 Settembre 2017
Il sondaggio è nuovo, ma i risultati in testa sono analoghi a quelli degli ultimi giorni. Secondo una nuova rilevazione, commissionata questa volta dal gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera, il candidato del centrodestra Nello Musumeci sarebbe in vantaggio: il sondaggio – riservato e condotto ieri su un campione di 500 siciliani – lo accrediterebbe del 37-38 per cento contro il 32-33 del principale sfidante, l’aspirante governatore grillino Giancarlo Cancelleri, che oggi presenterà alla stampa il suo assessore designato all’Ambiente, il deputato uscente Giampiero Trizzino. Decisamente più indietro gli altri: secondo la rilevazione il candidato del centrosinistra, Fabrizio Micari, si fermerebbe al 18 per cento, mentre il frontman della sinistra radicale, Claudio Fava, è accreditato di un più modesto 6 per cento. Proprio sui sondaggi Micari e Fava hanno a lungo battagliato.
Il sondaggio, nonostante la provenienza forzista, fotografa uno dei peggiori risultati delle ultime settimane per Musumeci: la distanza di Cancelleri dal primo posto si riduce a una forbice compresa fra il 4 e il 6 per cento. Per trovare una distanza così ridotta bisogna andare indietro nel tempo fino al 6 settembre, quando un sondaggio di Demopolis per “La Sicilia” fotografò l’aspirante governatore grillino addirittura in vantaggio di un punto percentuale. Da allora, invece, le rilevazioni hanno concesso all’ex presidente dell’Antimafia un margine sempre più consistente rispetto ai 4-6 punti del nuovo sondaggio: il punto più basso risale a giovedì scorso, quando Index Research segnalò Musumeci in vantaggio di sei punti.
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.