07 agosto 2017

SICILIA, LA REGIONE DEI DIRIGENTI: 1692, UNO OGNI NOVE DIPENDENTI


Lo certifica la Corte dei Conti nel rapporto sulla spesa del personale

06 Agosto 2017
“Generalmente, si evidenzia una distribuzione non uniforme del personale sul territorio nazionale, con punte di maggiore concentrazione nelle Regioni del Sud e in Sicilia”. Così la Corte dei Conti nel rapporto, uscito in settimana, intitolato ‘La spesa per il personale degli enti territoriali’.
La Sicilia in effetti, dati del 2015 alla mano, svetta sia per numero di dirigenti (1.692) che per il resto del personale (15.365). In particolare, la Corte si sofferma sul rapporto tra dirigenti e dipendenti, che indica quanti lavoratori sono sotto uno stesso ‘capo’.
Se nel 2015 nelle Regioni a statuto ordinario l’incidenza è stata pari a 17,88, il che significa che un dirigente coordina in media circa 18 dipendenti, in Sicilia la cifra è stata 9,08. Il rapporto sottolinea quindi “una forte polarizzazione”.
Basti pensare che si va da un tasso tra “non dirigenti e dirigenti di 9 a 1 in Sicilia al 51 a 1 del Trentino-Alto Adige. Ciò significa che un dirigente coordina 9 dipendenti in Sicilia e 51 in Trentino-Alto Adige”.

Fonte: palermo.blogsicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.