CALATAFIMI. Un incendio sta bruciando il bosco Scorace, in territorio di Calatafimi. Oltre a vigili del fuoco e forestale, è intervenuto l’elicottero di soccorso Hh 212 dell’Aeronautica militare, che ha operato per oltre quattro ore, compiendo una quarantina di lanci. Chiesto anche l'intervento di Canadair, che non sono ancora giunti.
Anche oggi è stata una giornata impegnativa per i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: gli equipaggi sono stati impegnati nello spegnimento dei numerosi incendi boschivi in supporto alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali.
Al momento sono 41 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento dalle Regioni. In particolare, 9 sono pervenute dalla Sicilia e dal Lazio, 7 dalla Campania, 6 da Abruzzo e Calabria e 1 rispettivamente da Toscana, Marche, Puglia e Basilicata.
L’impegno dei velivoli disponibili - 13 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a un elicottero della Difesa - è attualmente concentrato, in accordo con le regioni, sulle situazioni più critiche. Finora sono stati messi sotto controllo o spenti 9 roghi e le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce lo consentiranno.
© Riproduzione riservata
Fonte: trapani.gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.