04 agosto 2017

PUBBLICO IMPIEGO, VIA A 2.739 ASSUNZIONI STRAORDINARIE IN FORZE DELL'ORDINE E VIGILI DEL FUOCO. TRA IL 2018 E IL 2020 MIRA AD ASSORBIRE CHI DA TRE ANNI, ANCHE NON CONTINUATIVI, DEGLI ULTIMI OTTO È AL SERVIZIO DELLA P.A. IL BLOG: CARA MINISTRA, MA LEI LO SA CHE I FORESTALI DELLA SICILIA HANNO GLI STESSI REQUISITI?

Le assunzioni riguarderanno anche il corpo dei vigili del fuoco 
(eikon)

La ministra Madia ha firmato il decreto. Entro settembre le regole per l'assorbimento nei ranghi della pubblica amministrazione di circa 50 mila precari di lungo corso. Tra gli altri, 850 posti tra i carabinieri, 750 in polizia e 400 in guardia di finanza

La ministra della Pubblica amministrazione ha firmato il decreto che autorizza le assunzioni straordinarie nei ranghi della polizia di stato e dei vigili del fuoco. Lo ha reso noto su Twitter la stessa Marianna Madia, spiegando che si tratta di "2.739 nuovi assunti" e che "presto ne seguiranno altri". Le risorse, affermano fonti ministeriali, ci sono: l'ultima legge di Bilancio ha riservato un 'fondone' che permette alle amministrazioni di prendere nuove leve, oltre a quelle già programmate.

Entro settembre, inoltre, il ministero elaborerà le linee guida attraverso le quali verranno assorbiti i precari di lungo corso. Le misure viaggeranno su un doppio binario: assorbimento dei precari storici e nuove modalità di reclutamento. La circolare, si apprende da fonti del ministero, prima applicazione della riforma, è in fase avanzata di stesura e riguarda circa 50 mila persone tra contratti a termine e collaboratori. Tra l'altro, per le assunzioni dovrebbe regolare la possibilità di corsie preferenziali, aprendo le porta a figure diverse rispetto a quelle standard. Sempre entro settembre sono attesi uno o più decreti, da definire con il Mef, con i criteri da seguire per la messa a punto di piani sui fabbisogni di personale, "anche con riferimento a fabbisogni prioritari o emergenti di nuove figure e competenze professionali".

Madia ha definito "un'ottima notizia" l'avvio in Emilia Romagna dell'attuazione del piano sui precari. Nel complesso l'operazione si snoderà tra il 2018 e il 2020 e mira ad assorbire nella pubblica ammministrazione chi da tre anni, anche non continuativi, degli ultimi otto è al servizio della P.a. Il nuovo Testo unico del pubblico impiego stabilisce un doppio canale: chi è entrato per concorso potrà essere assunto direttamente, mentre per gli altri ci sarà una riserva (50%) nelle future prove. La circolare di settembre stabilirà le regole nel dettaglio.

Intanto si procede con le assunzioni più urgenti. Il decreto siglato oggi da Madia ne autorizza nel complesso 2.739 così suddivise: 850 tra i carabinieri, 750 tra la polizia, 420 nella guardia di finanza, 400 per i vigili del fuoco e più di 300 per la polizia penitenziaria. Il budget a regime è di circa 132 milioni di euro.


Fonte: www.repubblica.it


Nota a margine

Cara Ministra anche i lavoratori forestali hanno maturato tre anni di servizio con contratti non continuativi negli ultimi otto anni






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.