02 agosto 2017

PETIZIONE ONLINE SALVIAMO I BOSCHI. GLI AMBIENTALISTI SI VOGLIONO IMPOSSESSARE SIN DA SUBITO DEI NOSTRI BOSCHI, IGNORANDO COMPLETAMENTE I LAVORATORI FORESTALI. MA COSA C'E' SOTTO?



GRUPPO SPONTANEO F.B. “SALVIAMO I BOSCHI”

LETTERA  APERTA PUBBLICA

Al Signor Presidente della Regione Sicilia On. R. Crocetta,
in questi  giorni di “fuoco” rimaniamo attoniti, esterrefatti, per tutto quello che sta accadendo alla nostra amata Sicilia: la nostra terra sta bruciando, ogni giorno è “un bollettino di guerra”. Le nostre “perle più preziose”, i boschi, bruciati da mani criminali, stanno scomparendo e con essi la biodiversità che vive sotto e sopra gli alberi. Inoltre, fra pochi mesi, la stagione delle piogge sicuramente aggraverà questo “cataclisma” ambientale e idrogeologico provocando l’emergenza frane.

Con questa lettera aperta, il nostro gruppo spontaneo “Salviamo i boschi”, insieme a tutti i gruppi ambientalisti di Sicilia, Le chiede di fare giustizia e di prodigarsi per porre fine a questo disastro in quanto esso è sicuramente causato anche da una palese miopia e  incapacità politica.

Pertanto, Le CHIEDIAMO

1) di ritardare ed eventualmente annullare per quest’anno l’apertura della caccia, considerato che gli incendi hanno già sterminato e stanno ancora sterminando tutte le specie animali dei boschi

2) Di concedere delle deroghe alle normative attuali per permettere alle associazioni ambientaliste volontarie di adottare alcuni boschi bruciati al fine di far ricrescere al più presto ciò che è andato distrutto, concedendo ad esse  (a titolo gratuito) gli alberi che la forestale coltiva nei vivai, con il coordinamento del Demanio Forestale.

3) L’ utilizzo anche di profughi e rifugiati politici dopo un idoneo mini corso per la prevenzione degli incendi e disastri idrogeologici, la cui collaborazione potrebbe anche essere utile per ripristinare tutti i borghi  rurali abbandonati costruiti sia in epoca fascista  che dopo, circa sessanta in tutta la Sicilia . In tal modo si faciliterebbe  l'integrazione dei migranti con un notevole risparmio economico sia nelle spese di  gestione dei vari centri di accoglienza che  nella vigilanza per il controllo e la prevenzione di incendi e frane.

4) Di programmare fin da adesso un coordinamento di forze pubbliche e volontarie per evitare per il 2018 un'altra stagione di fuoco, con l'ausilio  anche di supporti informatici, di videosorveglianza e di droni.

5) l’ immediata sorveglianza dei boschi da parte dei militari, iniziando con quelli di maggiore pregio, visto che l’estate in Sicilia non è ancora finita e i rischi sono tuttora altissimi. I nostri boschi con la loro biodiversità hanno diritto a sopravvivere anche alle minacce della criminalità del fuoco

Gli amministratori di “ Salviamo i boschi”

Giuseppe Receputo - Vita Raiti - Mariella Contarino – Ornella Adamo – Loreto Fraterrigo – Giorgio De Simone

Catania 28-07-2017

Fonte: www.change.org







2 commenti:

  1. Proposta, perché non affidiamo i lavori del demanio forestale a chi dovrebbe naturalmente occuparsene??

    Perché al posto di tenere a casa 11.000 forestali (78sti) non li utilizziamo per fare ciò che dovrebbero fare?

    Perché non si mette nelle condizioni ottimali per poter far agire proficuamente l'antincendio, al posto di fare convenzioni a destra e a manca per elargire milioni di euro a chi di convenienza??

    Perché la Sicilia continua ad essere amministrata da gente che dovrebbe essere curata.... mentalmente??

    Perché la magistratura non si domanda come mai succede questo??

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ottima bozza per una petizione online. Propongo all'autore, Giuseppe Spagnuolo di lanciare questa proposta su: www.change.org

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.