PALERMO. Un altro incendio rischia di mandare in fumo la vegetazione di Capo Zafferano, nei pressi di Santa Flavia. Intorno alle 15 di oggi pomeriggio, per cause da accertare si è innescato un focolaio che in pochi minuti si è allargato a macchia d'olio.
Paura tra i residenti, soprattutto stagionali, trattandosi di zona prettamente balneare, per il propagarsi delle fiamme che hanno lambito le numerose villette della zona. Sul posto sono a lavoro i vigili del fuoco che, grazie anche all'aiuto di un canadair, stanno tentando di domare l'incendio. Ad avere la peggio una villetta situata a monte di Capo Zafferano, che ha subito dei danni sulla facciata esterna. Le strade sono state chiuse per motivi di sicurezza. Sul posto anche la polizia.
Sganciati oltre 16.000 mila litri d’acqua sul Monte Catalfano, la catena montuosa che sovrasta il comune di Bagheria. Un elicottero HH-212 del soccorso aereo dell’Aeronautica militare è intervenuto nel pomeriggio per concorrere alle operazioni di spegnimento di un vasto incendio sviluppatosi sulla catena montuosa.
L’elicottero è decollato poco dopo le 16,00 su ordine del comando operazioni aeree di Poggio Renatico (Fe), il centro di comando e controllo che coordina questo genere di missioni in contatto diretto con il Centro operativo Aereo unificato (Coau) della Protezione civile. Complessivamente, in oltre due ore e trenta minuti di volo sono stati effettuati 20 sganci, per oltre 16.000 mila litri di acqua rilasciati.
Gli elicotteri dell’Aeronautica militare stanno operando da metà luglio in Sicilia nell’ambito del dispositivo della Difesa in supporto alla Protezione civile per la lotta agli incendi e da alcune settimane operano in un assetto analogo a quello intervenuto oggi, sempre dell’'80 Centro Csar' (Combat Search and Rescue) di Decimomannu (Cagliari).
© Riproduzione riservata
Fonte: palermo.gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.