06 agosto 2017

GUERRA AGLI INCENDI, MOBILITATA L’AERONAUTICA MILITARE IN SICILIA


05 Agosto 2017
Sono due gli interventi effettuati oggi da  un equipaggio dell’80° Centro Csar (Combat Search and Rescue) di  Decimomannu (Cagliari) rischierato a Trapani Birgi nella lotta a  contrastare i numerosi incendi che stanno colpendo la regione della  Sicilia.

Nella tarda mattinata di oggi l’equipaggio dell’Aeronautica Militare,  riferisce in una nota, a bordo di un elicottero HH-212, è stato  impegnato nelle operazioni antincendio nella zona di Molinazzo (Pa)  per poi essere impegnato successivamente anche nello spegnimento di un nuovo incendio divampato nella zona di Mirto nel comune di Monreale  (Pa).

Dopo circa 4 ore e mezzo di attività l’elicottero dell’80° Centro Csar ha fatto scalo per rifornimento all’aeroporto di Palermo Boccadifalco, supportato dal 4° Reparto Volo della Polizia di Stato, per poi  rientrare al 37° stormo di Trapani.
Gli equipaggi di Decimomannu sono rischierati da oltre  tre settimane sulla base trapanese al fine di integrare e supportare  il dispositivo posto in essere per fronteggiare l’emergenza incendi  nelle province di Trapani e di Palermo. Dal Coa (Comando Operazioni  Aeree) di Poggio Renatico (Fe), attraverso la Sala Operativa dell’82°  Centro Csar di Trapani, giunge agli equipaggi in prontezza l’ordine di decollo e la zona di intervento. L’azione di contrasto ai fronti di  fuoco dell’HH-212 spesso si affianca a quella dei velivoli Canadair,  rischierati sempre su Trapani.

L’80° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica  Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza  soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di  volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica  utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il  trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il  soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione  meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15°  Stormo hanno salvato più di 7.100 persone in pericolo di vita.

Prosegue senza sosta l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal  Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono  stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di  spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso  indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre  a terra e dai velivoli regionali.

Al momento sono 34 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro  Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento dalle regioni. In  particolare 8 sono pervenute dal Lazio, 6 rispettivamente dalla  Basilicata e dalla Sicilia, 3 da Abruzzo e Calabria, 2 da Liguria e  Campania e una ciascuna da Umbria, Marche, Molise e Piemonte.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei – 14 Canadair e 7  elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 3  elicotteri della Difesa – ha permesso di mettere sotto controllo o  spegnere, finora, 8 roghi. Al momento, l’attività dei velivoli  disponibili è concentrata, in accordo con le regioni, sulle situazioni più critiche. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed  estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno  di operare in sicurezza.

Fonte: siciliainformazioni.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.