25 agosto 2017

FIRMA PER IL SUOLO



Prova a immaginare quanto è grande l’Ungheria: ora pensa che quest’area è pari al territorio europeo perso negli ultimi 50 anni a causa dell’urbanizzazione imperante. Inverti la rotta: firma la petizione che chiede norme specifiche per la tutela del suolo comune >>

Il suolo è la pelle del nostro pianeta. Quel sottile strato superiore della crosta terrestre che rappresenta l’interfaccia fra terra, aria e acqua. E’ un bene comune, una risorsa  non rinnovabile fondamentale per la vita sulla Terra.

  • ospita gran parte della biosfera;
  • è fonte di cibo;
  • agisce come filtro e stoccaggio dell’acqua e del carbonio;
  • custodisce la nostra memoria storica e culturale;
  • è un elemento fondamentale del paesaggio;
  • costituisce un presidio per la prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico.

L’impermeabilizzazione, l’impoverimento di materia organica, la perdita di biodiversità, la contaminazione, la salinizzazione, la desertificazione, la compattazione, l’erosione, le frane e le alluvioni lo minacciano continuamente.

In Italia ogni secondo 3 mq di suolo vengono coperti da asfalto e cemento. In Europa ogni ora 11 ettari.

Firma, entro il 12 settembre 2017, la petizione di “People4Soil“, sostenuta dal FAI e da più di 500 associazioni in tutta Europa: con il tuo contributo potremo raggiungere l’obiettivo di un milione di firme e chiedere all’Unione Europea norme specifiche – al momento inesistenti – per tutelare il suolo, fondamentale per la vita di tutti noi.

Fonte: www.ilfaichevigila.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.