03 agosto 2017

EMERGENZA INCENDI, WWF: “I BOSCHI OBIETTIVI SENSIBILI, INTERVENGA L’ESERCITO”. VEDIAMO INVECE TROPPA INCOMPETENZA, TROPPA SUPERFICIALITÀ, TROPPO RILASSAMENTO IN QUESTO CAMPO


03 Agosto 2017
“È ormai totale la devastazione di una consistente parte delle aree boschive Siciliane a causa dell’escalation di incendi che le stanno devastando, soprattutto in zone di immenso valore ambientale. Migliaia di ettari di boschi, macchia mediterranea e la fauna che in essa vive stanno in questo momento bruciando”. Lo scrive in una nota il Wwf Sicilia Nord Occidentale, alla luce degli incendi che in queste settimane stanno flagellando il territorio siciliano.

“Questa nota – scrive il Wwf – scaturisce dalla rabbia e dalla disperazione di noi ambientalisti soci ed attivisti del Wwf che ci sentiamo inermi di fronte alla distruzione sistematica e sicuramente progettata da menti criminali. Siamo coscienti che occorre una vasta e continua opera si educazione e sensibilizzazione ambientale nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. Sappiamo che occorrono una gran quantità di investimenti e soprattutto la formazione di un tessuto istituzionale che deve comprendere le forze politiche, le forze dell’ordine, la magistratura, le Associazioni ed altro in modo tale che il crimine ambientale venga trattato come un crimine vero e grave e di conseguenza perseguito e punito”.

“Vediamo invece troppa incompetenza, troppa superficialità, troppo rilassamento in questo campo, – si legge ancora – per esempio si stanno facendo serie analisi ed indagini per trattare strutturalmente ed organicamente il problema per capire il fenomeno? Pensiamo al tragico percorso di analisi e tentativi per capire il fenomeno mafioso che però finalmente sta dando i suoi frutti. Stanno intraprendendo le Istituzioni questo cammino? assistiamo alla circolazione di tante ipotesi che cercano di giustificare il fenomeno ma sono ipotesi contraddittorie, puramente giornalistiche e senza alcuna organicità di fondo. Sta l’Arma dei carabinieri, che ha inglobato il Corpo forestale nazionale, incominciando una seria ed organica attività investigativa? e la magistratura? e il Parlamento? Si sta incominciando a pensare che anche i boschi sono obiettivi sensibili e quindi andrebbero in ogni caso sottoposti a serrato e quotidiano controllo territoriale, per esempio da parte dell’esercito?”.

Fonte: siciliainformazioni.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.