06 agosto 2017

EMERGENZA INCENDI, MILIONI PER I CANADAIR E ZERO EURO PER LA PREVENZIONE


ROSSANO – “Emergenza incendi, nonostante la macchina degli interventi in Calabria è attiva da settimane, la nostra regione e principalmente il territorio della Provincia di Cosenza e dell’entroterra della Sila Greca continuano a bruciare, facendo registrare anche quest’anno danni inestimabili al patrimonio ambientale e all’economia agroforestale e turisticoforestale. Eppure ormai ogni giorno vediamo sfrecciare sulle nostre teste canadair ed elicotteri che fanno la spola tra il mare e la montagna in un frenetico via vai volto a domare le fiamme. Siamo sicuri che non si tratti dell’ennesimo sperpero di risorse pubbliche senza nessuna logica e programmazione? ” È la provocazione che lo scorso giovedì, nell’ennesimo giorno in cui buona parte della Sila continua a bruciare,  il coordinatore cittadino di Rossano de Il Coraggio di Cambiare l’Italia nonché Assessore provinciale alla Programmazione economica e al patrimonio, Vincenzo Scarcello, lancia alle Istituzioni.


“Tutto questo impiego di tecnologie e risorse – aggiunge Scarcello – oggi non basta più. Anzi probabilmente è del tutto inutile. Perché, come si ricordava nei giorni scorsi, manca il coordinamento di una direzione delle operazioni di spegnimento e mancano uomini specializzati che prima c’erano ed oggi, causa la riforma Madia, sono stati dislocati inutilmente in altri reparti. E al danno si aggiunge la beffa di una programmazione preventiva inesistente. Se è vero che un’ora di volo di un canadair costa 14mila euro e ammesso che dall’inizio dell’emergenza incendi siano stati compiuti almeno 100 ore di volo (stima al ribasso), a conti fatti sono stati spesi finora 1,4 milioni di soldi pubblici per cercare di spegnere fuochi. E non ci siamo nemmeno riusciti, vedendo andare in fumo, nonostante gli sforzi e l’impegno eroico di vigili del fuoco, operai forestali e volontari, centinaia di ettari di boschi con gravi danni all’economia agricola e turistica di cui sono ricche le nostre montagne.
Non era meglio investire questi soldi – si chiede il coordinatore del CCI – in prevenzione, magari con progetti che avrebbero consentito la pulizia preventiva dei fondi boschivi? Non sarebbe stato meglio assorbire operai specializzati, anche a tempo determinato, nei mesi primaverili per avviare quest’opera di prevenzione che, tra l’altro, avrebbe dato una boccata al mondo del lavoro? Sarebbe opportuno, allora – precisa ancora Scarcello – che il Governo trovi il coraggio di fare un passo indietro su alcune delle riforme varate, come quella per la pubblica amministrazione, i cui danni provocati ormai sono palesi e irrimediabili. Che bisogno c’era di smembrare il Corpo forestale senza prevedere una soluzione alternativa valida? Misteri di certa politica che, ahinoi, continua a sperperare soldi pubblici senza raziocinio e soprattutto senza idee.”

Fonte: www.quicosenza.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.