03 agosto 2017

EMERGENZA INCENDI. L'ON. MAGGIO CONVOCA LA COMMISSIONE TERRITORIO AMBIENTE

Dalla pagina Facebook
dell'On. Mariella Maggio


02 Agosto 2017
Ho convocato stamattina in IV Commissione gli attori istituzionali per le diverse attribuzioni politiche e tecniche del Governo, della Protezione civile, del Corpo Forestale per fare chiarezza sullo stato dell'arte della pianificazione antincendio, sull'onda dei disastri avvenuti e della preoccupazione suscitata dagli avvenimenti delle ultime serttimane e degli ultimi giorni. Dalla distruzione di interi boschi nel messinese all'incendio che si è propagato alla riserva dello Zingaro, fino a fatti di Alcamo e al rischio diossina che ci fa trattenere il fiato nell'attesa dei risultati dell verifiche dell'Arpa. I presenti hanno convenuto sulla necessità di preparare una strategia che ci consenta, al netto degli atti delinquenziali per i quali bisogna attivare una strategia di controllo e di repressione, di eliminare le cause che diventano terreno fertile per questi soggetti ma anche per adeguare la tempistica degli interventi ai fenomeni atmosferici derivanti dalle mutate condizioni climatiche.
I contributi del dibattito, convivendo le preoccupazione e la volontà di cambiare la programmazione degli interventi, hanno messo in risalto la necessità prioritaria di una norma finanziaria che autorizzi ad operare ad ogni inizio anno, cosicché l'attività di prevenzione finanziata per la maggior parte da risorse del bilancio regionale possa essere avviata in tempi adeguati. Per farlo forse sarà necessario riconoscere le attività di antincendio come attività di protezione civile, riconoscimento utile anche per l'unificazione delle sale operative. Quantificare esattamente le risorse necessarie per una corretta prottamazione, con la possibilità ove fosse necessaria di una pianificazione pluriennale. Valutare le condizioni del Corpo Forestale per decidere come potenziarlo , anche nell'ottica di una maggiore attività di controllo e repressione. Autorizzare i sindaci ad ordinare ai privati la bonifica delle aree incolte anche prevedendo sanzioni congrue. Questi succintamente i punti individuati. LA RICHIESTA POLITICA È QUELLA DI FARE PRESTO PER EVITARE IL RIPETERSI DEI DISASTRI ED IMPEDIRE CHE VENGANO APPORTATI ULTERIORI DANNI AL NOSTRO PATRIMONIO AMBIENTALE ED ALLE PERSONE. BISOGNA PIANIFICARE IN TEMPO UTILE AFFINCHÉ IL PROSSIMO ANNO NON CI COLGA IMPREPARATI MA PRONTI CON ADEGUATE RISORSE, UOMINI E MEZZI.
LA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO PATRIMONIO DEVE ESSERE UN IMPEGNO DI TUTTI, MA IN MANIERA PARTICOLARE DI COLORO CHE NE HANNO ASSUNTO LE RESPONSABILITÀ!







2 commenti:

  1. On. Maggio... buon risveglio..., quello da Lei chiesto oggi è quanto i forestali ripetono praticamente da una vita, inascoltati a tutti i livelli, quindi la sua convocazione ed il suo appello, oggi, suonano come un raglio di asino.
    Questi appelli e convocazioni DOPO che tutto è andato, sinceramente fanno solo ridere, specialmente considerando che puntualmente ogni anno si continua sempre con la stessa musichetta stonata.
    Ogni anno è la stessa storia, al primo temporale estivo che mitiga l'aria rovente di questi giorni, tutti questi accorati appelli del cazzo che vengono elargiti dall'inutile politica siciliana,cadono nel più profondo dimenticatoio, passata l'emergenza non si parla più di incendi.
    Abbiate la dignità almeno di ammettere è riconoscere le vostre colpe, sempre che nel vostro vocabolario esista il termine "dignità".
    On. Maggio, mostri coerenza e porti avanti quanto proposto, realmente, solo così può riscattarsi dalla falsità e incapacità che caratterizza tutta la politica siciliana.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. X Michele Mogavero, resta sempre inteso , se vuoi, che sei sempre libero ed autorizzato a pubblicare anche nella pagina Facebook del sito tutti i miei interventi.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.