09 agosto 2017

AERONAUTICA MILITARE INTERVIENE PER SPEGNERE ROGHI A BISACQUINO ED ERICE


08 Agosto 2017
Senza sosta l’attività degli uomini e dei  mezzi dell’Aeronautica Militare nella lotta agli incendi che stanno  affliggendo la regione Sicilia. L’equipaggio dell’80° Centro Csar  (Combat Search and Rescue) di Decimomannu (Cagliari), a bordo di un  elicottero HH-212, sta operando dalla tarda mattinata di oggi in tre  diverse località nella parte ovest della Sicilia. Lo riferisce un  comunicato dell’Aeronautica Militare.

Sino ad ora sono state effettuate due missioni, prima in una zona nel  comune di Erice (TP) e successivamente nel comune di Bisacquino (PA)  che hanno visto impegnato l’elicottero militare in oltre 20 sganci per un totale di circa 16.000 litri d’acqua. Attualmente l’elicottero  dell’Aeronautica Militare si sta dirigendo in una zona nel comune di  Termini Imerese (PA).

L’80° Centro Csar fa parte del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare  che ha come compiti quello di Search and Rescue (Ricerca e soccorso)  nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali  intorno l’Italia e di cooperazione e intervento a favore della  popolazione civile in caso di calamità.

Negli ultimi anni anche in virtù del mutato scenario  mondiale il 15° Stormo è anche impegnato in missioni umanitarie  internazionali parallelamente agli impegni nazionali.

Il Reparto ha inoltre acquisito le capacità di Soccorso e di supporto  nei riguardi di personale militare in territorio ostile (Combat Sar) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione  di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come  l’intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception). (Sin/AdnKronos)

Fonte: siciliainformazioni.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.