31 luglio 2017

NELLE MADONIE. AL POLO ASTRONOMICO DI ISNELLO UNA TRE GIORNI IN COMPAGNIA DELLE STELLE PIÙ BELLE


30 Luglio 2017
ISNELLO. Il polo astronomico di Isnello, nel cuore delle Madonie, uno dei più grandi d’Europa, ha organizzato tra il 25 e il 27 agosto un ciclo di incontri, conferenze, concerti. Tre giorni con le stelle che avranno come momento centrale la premiazione di due tra i maggiori studiosi italiani di astronomia: Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, e Nicolò D’Amico, presidente dell’istituto di Astrofisica. A entrambi è stata anche conferita la cittadinanza onoraria di Isnello.
La Fondazione Gal Hassin, che gestisce il polo siciliano ed è presieduta da Giuseppe Mogavero, assegna ogni anno un premio (un ricamo filet in filo d’oro che rappresenta una galassia a spirale) agli studiosi che si sono distinti nell’ambito della ricerca e della divulgazione delle scienze astronomiche. In passato tra i premiati anche l’astrofisica Margherita Hack.
Il 26 agosto, giorno della premiazione, D’Amico parlerà delle infrastrutture astronomiche di nuova generazione e Battiston di matematica quantistica «per chi non ne sa assolutamente nulla». In programma anche conferenze sulle meteoriti (Mario Di Martino, dell’Osservatorio astronomico di Torino) e sul «viaggio della luce dal Big Bang al nostro cervello» (Piero Bianucci).  A conclusione della «tre giorni» un concerto dei Sicily Stars (Giuseppe Milici, Francesco Buzzurro, Pietro Adragna e Nicola Giammarinaro) dedicato all’astrofisico Giovanni Bignami, scomparso di recente

© Riproduzione riservata

Fonte: palermo.gds.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.