28 luglio 2017

CARO PRESIDENTE, L'ARS È MORTA. SCIOGLIETELA O SPEGNETE LA LUCE


Sala d'Ercole quasi vuota e improduttiva. Uno spettacolo indecente a cui porre fine.

di Salvo Toscano
I cronisti che all'epoca consumavano le suole sul marciapiede tramandano l'aneddoto risalente agli anni dei morti ammazzati di mafia un giorno sì e un altro pure. La sparatoria a Palermo aveva lasciato in terra un altro corpo crivellato. Il grande medico legale dal doppio cognome come sempre arrivò a lampo sulla scena del delitto, infilò i guanti e si chinò sullo sfortunato. Udendo così un sofferto rantolo del medesimo. E a quel punto vuole il leggendario apologo che, sfilandosi i guanti, il nobile clinico con distaccata flemma esclamasse: “Quest'uomo è vivo. Chiamate un medico”. 

Caro presidente Giovanni Ardizzone, ci perdoni la divagazione, ma nel nostro caso ci pare fin troppo evidente che il medico non serva più. Il morto è morto e come tale si mostra ai siciliani. Il morto è l'Ars, quel consiglio regionale che la magniloquenza dell'autonomia ci fa chiamare Parlamento, e che da mesi boccheggia senza riuscire a far nulla se non costare soldi, anzi, soldoni ai siciliani. Tanto che lei stesso, presidente, che è politico abituato a parlare pane al pane e vino al vino, ha detto in questi giorni una frase del tipo “siamo ostaggio degli assenti”. 

Sì, perché è curioso come i deputati facciano carte false per riuscire a entrare a Palazzo dei Normanni salvo poi mostrare una certa insofferenza nel frequentarlo. A Sala d'Ercole in questi giorni si è fatto vedere solo un pugno d'amici. Faceva caldo, è vero, ma il risultato è stato l'ennesimo rinvio di un Parlamento che da mesi non riesce a fare praticamente nulla. E che in questa disgraziata legislatura, almeno da un certo momento in poi, si è ridotto solo a scrivere e riscrivere finanziarie o a mettere pezze a leggi pasticciate e impugnate. 

Abbiamo dato, presidente. Non è mancato il suo impegno in questi anni per difendere il decoro e il prestigio delle Istituzioni. Ma proprio per salvarle dall'ennesima vergogna, forse sarebbe il caso di fare qualcosa. E cioè prendere atto del decesso di quest'Assemblea in un sommario esame necroscopico e agire di conseguenza. 

Liberate gli ostaggi, scioglietela questa inutile Assemblea, mandate in naftalina questa sventurata legislatura, ponete fine a questo indecoroso spettacolo di banchi vuoi e pasticci. Sì, mancano solo tre mesi al voto, sì, siamo forse fuori tempo massimo, ma farsi da parte adesso, magari rinunciare a una sola mesata di stipendio, forse potrebbe aiutare questa deputazione a salvare la faccia. Non si intende più partecipare ai lavori d'Aula? Si sciolga l'Ars in extremis e chiudiamola qui. 

Non si può? Non si vuole? Bene, allora, in quel caso, caro presidente, voglia accogliere una provocatoria richiesta. Li mandi tutti in vacanza i suoi colleghi. Non convochi più il teatrino di Sala d'Ercole. Spegnete tutto e chiudete baracca fino a novembre. Fateci risparmiare almeno i soldi della luce.

Fonte: livesicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.