05 giugno 2017

INCENDI A CATANIA, BONIFICARE LE AREE A RISCHIO: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE (FOTO)


05 Giugno 2017
Prevenire è meglio che curare. Con questo spirito il consigliere comunale Ersilia Saverino si appella all’amministrazione comunale di Catania per scongiurare il rischio incendi in diverse zone della città.
“Con il caldo ed il clima secco di questi giorni per la città di Catania è cominciata la stagione degli incendi – dice il consigliere – l’emergenza fiamme rischia di superare in breve tempo i livelli di guardia”.
Severino ha raccolto per settimane le segnalazioni di residenti e commercianti di Librino, Monte Po, San Giuseppe La Rena, Zia Lisa e molti altri quartieri che chiedono interventi di messa in sicurezza urgenti.
“In questo contesto sto preparando un dettagliato resoconto che in seguito consegnerò alle istituzioni preposte. Una mappatura delle zone rosse dove occorre cominciare immediatamente la bonifica dei terreni abbandonati. Un lavoro lungo e difficoltoso ma che può garantire l’incolumità dei migliaia di persone”.
I roghi dei giorni scorsi, sul viale Mario Rapisardi e tra San Giovanni Galermo e Trappeto Nord, sono segnali che non possono assolutamente passare in secondo piano. Tra poco arriveranno centinaia di chiamate ai vigili del fuoco che, come ogni anno, dovranno fare i salti mortali per assicurare l’incolumità delle persone. Come sempre le aree maggiormente a rischio si trovano nei quartieri della periferia sud di Catania. Migliaia di famiglie, circondate da terreni abbandonati e pieni di sterpaglie, che con il pericolo roghi ci convivono da anni. Basta un mozzicone di sigaretta per appiccare un incendio. Più grave è la situazione se, in mezzo alle sterpaglie secche, si trovano le discariche abusive. Luoghi adibiti all’abbandono illegale dei rifiuti pieni di materiale altamente infiammabile. Una scintilla può creare il panico. Ecco perché diventa fondamentale la creazione di fasce tagliafuoco e di opere di potatura e cura del verde. In particolare, nell’ampia zona che riunisce i quartieri di San Giuseppe La Rena, Villaggio Sant’Agata, Santa Maria Goretti, Acquicella, Vaccarizzo, San Giorgio, Pigno, Librino e Zia Lisa l’obiettivo è quello di bonificare le aree maggiormente a rischio. Il primo passo verso quel piano antincendio che nella periferia sud di Catania si aspetta da anni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.