12 maggio 2017

FIAMME. EMERGENZA INCENDI DA PALERMO A MESSINA, CASE EVACUATE A CEFALÙ E NASO


Incendio a Gibilrossa
PALERMO. Numerosi incendi nel Palermitano oggi. Le fiamme sono prima divampate a Cefalù, interessato da diversi focolai, dove si è proceduto anche all’evacuazione di alcune abitazioni, mentre altri roghi si sono sviluppati nei comuni di Aliminusa, Castelbuono, Terrasini, Lascari, Misilmeri, Balestrate e Bisacquino. Fiamme anche a Palermo, a Gibilrossa.
Sin dalle 10 di questa mattina, presso la Prefettura di Palermo è operativo il Centro Coordinamento Soccorsi, convocato dal Prefetto in relazione all’avviso rischio incendi emanato dal Dipartimento della Protezione Regionale nella serata di ieri.
Il dispositivo di contrasto agli incendi è stato immediatamente attivato ma reso difficoltoso dal forte vento di scirocco che ha impedito fino alle 17 odierne l’intervento dei canadair.
Un incendio che si è sviluppato nel pomeriggio anche Naso, nel Messinese, e si è esteso ai centri abitati di alcune frazioni del Comune che sorge sui Nebrodi. Il sindaco Domenico Letizia ha ordinato l’evacuazione di case, soprattutto nella contrada di Malò. «Con il buio - dice Letizia - i mezzi aerei non possono operare. Le folate di scirocco spingono le fiamme su più fronti e non sappiamo come intervenire. Mi dicono che qualche casa è stata raggiunta dal fuoco, anche se non l’ho visto con i miei occhi. Al momento non ci sono feriti e le vie di fuga dall’abitato sono accessibili».
Sui vari fronti del rogo operano i vigili del fuoco e le forze dell’ordine locali. Oggi sulla Sicilia spirano da stamane venti da Sud e le temperature anche raggiunto anche 35 gradi..
11 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Fonte: palermo.gds.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.