28 aprile 2017

FIAMME SULLE MADONIE: RICOMINCIA L’INFERNO? POSSIBILE CHE OGNI ANNO, CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE, DOBBIAMO PORCI SEMPRE LE STESSE DOMANDE? LA CAMPAGNA REGIONALE ANTI INCENDI È STATA AVVIATA? I BOSCHI SONO STATI RIPULITI? LE PISTE TAGLIAFUOCO ERANO A POSTO?


28 Aprile 2017
Possibile che ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, dobbiamo porci sempre le stesse domande? La campagna regionale anti incendi è stata avviata? I boschi sono stati ripuliti? Le piste tagliafuoco erano a posto? Chiusa l’autostrada Palermo-Messina,  fra Tusa e Castelbuono 

Un incendio è divampato nella notte sulle Madonie, tra Pollina, la frazione di Finale e Gratteri. Le fiamme si sono spinte a ridosso della Piana, nei pressi del bivio di San Mauro Castelverde. Non ci sono feriti, ma le fiamme hanno lambito delle zone abitate.
Nel pomeriggio di ieri i Canadair hanno cercato di limitare il fronte delle fiamme e in mattinata si alzeranno ancora in volo per cercare di spegnere i roghi ancora attivi e difficili da raggiungere dalle squadre a terra di vigili del fuoco e forestali. Chiusa l’autostrada Palermo-Messina,  fra Tusa e Castelbuono, per consentire alle squadre antincendio di lavorare.
Ieri  i vigili del fuoco Canadair e forestali sono stati impegnati anche a  Piana degli Albanesi, in contrada Dingoli, e Casteldaccia, in contrada Grifeo.

Ricomincia l’inferno?

Possibile che ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, dobbiamo porci sempre le stesse domande? La campagna regionale anti incendi è stata avviata? I boschi sono stati ripuliti? Le piste tagliafuoco erano a posto? Si tratta di interventi essenziali, anche, se non soprattutto in caso di incendi dolosi, perché contengono le fiamme e i danni e rendono più semplici le operazioni dei vigili del fuoco.
O è sempre tutta colpa dello scirocco e di ignoti criminali?

Ricordiamo che l’anno scorso i danni provocati dalle fiamme sono stati incenti: le fiamme hanno distrutto vegetazione, case, attività agricole e imprese turistiche sulle Madonie e sui Nebrodi. Il 16 Giugno 2016, giornata di scirocco micidiale, la Sicilia è stata assalita dalle fiamme. Incendi in ogni dove per un bilancio drammatico: 800 roghi, 5.626 ettari di terra incendiati, di cui 3.748 ettari bosco e 1.878 di superficie destinata a macchia mediterranea.

E che a Luglio, dopo quei giorni infernali, la Flai Cgil e gli altri sindacati denunciava che la campagna anti incendi era ferma al palo come potete leggere negli articoli allegati qui sotto.

Ci risiamo?

Sicilia in fiamme, Regione sotto accusa: dimissioni subito!

Incendi: “Ancora ferma la campagna prevenzione”. La Sicilia resta a rischio roghi

Incendi in Sicilia: le idiozie dette sui forestali e le responsabilità di Regione e Comuni


Fonte: www.inuovivespri.it








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.