22 febbraio 2017

NOTIFICATO L’INCARICO DI “PREPOSTO” PER IL III DISTRETTO FORESTALE, AL FUNZIONARIO GAETANO GUARINO. GLI AUGURI SINCERI DA PARTE DEL BLOG



di Gaetano Guarino
Desidero condividere questo momento di mia felicità personale e soddisfazione professionale con tutti Voi, Amici miei.
Vedete, quanto sto per dirvi potrà sembrare retorico ed autoreferenziale ma -vi assicuro- non è così. Stamattina in Ufficio mi è stato notificato l’incarico di “Preposto” per il III Distretto Forestale. Ebbene, per chi non è del settore, specifico che il III Distretto abbraccia un’ampia zona della Provincia di Palermo, e comprende anche il territorio di Piana degli Albanesi.
Sottolineo Piana degli Albanesi in quanto, sin da bambino, ho sempre nutrito una predilezione per Piana e le campagne circostanti.
Da piccolo, le gite domenicali con la mia famiglia sulla riva del Lago, da adolescente e da adulto assiduo frequentatore di un luogo per me sacro, Portella della Ginestra. Da circa quattro anni, questi luoghi mi hanno visto svolgere il servizio antincendio, congiuntamente alle Squadre Antincendio Boschivo del Corpo Forestale della Regione Siciliana: tante Squadre, tante Donne e Uomini fantastici, persone che operano con professionalità e coraggio non comuni. Vedete, possibilmente a chi legge queste mie parole posso sembrare esagerato, illuso e non so cosa altro. Ma credetemi, nonostante 36 anni di Pubblica Aministrazione e i miei 57 anni di età, ho un entusiasmo da neofita.
Da sempre, nell'espletamento dei miei servizi, ho tenuto sempre a mente Valori quali: legalità, abnegazione, spirito di servizio, osservanza delle regole e rispetto massimo per lo Stato, ed ho sempre affermato che Noi siamo Stato. Ed aggiungo, che nonostante lo sfascio in cui versa la Regione Siciliana, nonostante le vessazioni, le ingiuste mortificazioni, nonostante ci sia chi rema contro, Noi lavoratori onesti daremo sempre il massimo. La tutela della Popolazione, dell’Ambiente e del Territorio sono la nostra adrenalina.
Scelgo come viatico le parole pronunciate dal Dott. Giovanni Falcone: “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”. Allora, diventiamo tutti veramente Stato! Mi auguro semplicemente che tutti noi del Corpo Forestale Regionale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro per i prossimi anni; mi auguro che si possa risolvere definitivamente il problema degli Operatori del Servizio Antincendio e della manutenzione, valorizzandoli e non mortificandoli e riconoscendoli come immensa risorsa per tutta la Regione Siciliana.
A questo punto mi avvio alla conclusione perché non voglio tediarvi ulteriormente, con un ringraziamento particolare all’Assessore al Territorio e Ambiente Dott. Maurizio Croce, il Dirigente Generale Ing. Rino Giglione e il Capo del SIRF di Palermo Dott. Pietro Vinciguerra per avermi dato questa opportunità e felicità.
A Voi, cari Amici, rivolgo un appello: facciamo rete! Insieme possiamo tutelare il nostro immenso patrimonio ambientale e culturale e valorizzare la nostra amata Sicilia.








1 commento:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.