16 febbraio 2017

L'AUDIZIONE. FIUMEFREDDO-CHOC ALL'ANTIMAFIA: "ARS, ONOREVOLI DEBITORI PER MILIONI"


Riscossione Sicilia e il 'giallo' di un suicidio. La testimonianza: "Solo appalti irregolari in Sicilia".

PALERMO- "Abbiamo segnalato all'Anac la irregolarità di tutti gli appalti siciliani". Lo ha detto l'amministratore unico di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo, in Commissione parlamentare Antimafia. "In Sicilia gli appalti pubblici, qualunque sia la stazione appaltante, si tengono con autocertificazioni relative alla cosiddetta regolarità fiscale" in quanto non è "mai pervenuta l'istanza di regolarizzazione fiscale". Per questa ragione, "abbiamo segnalato la necessità di chiedere il certificato all'esattoria".

"C'è una realtà interna alla Sicilia veramente impensabile: abbiamo chiesto ai titolari delle piattaforme di estrazione di mostrarci se avessero versato le tasse. In Sicilia nessuno aveva mai chiesto loro di pagare. Quando abbiamo chiesto l'elenco delle piattaforme ci è stato risposto che non c'è. Dall'indomani non hanno consentito ai nostri ufficiali esattoriali di entrare nelle piattaforme petrolifere". Lo ha affermato l'amministratore unico di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo, davanti alla Commissione parlamentare Antimafia che lo sta ascoltando. Tra gli altri episodi, Fiumefreddo ha riferito all'Antimafia che quando ha chiesto di centralizzare l'ufficio grandi evasori, ha messo come responsabile dell'ufficio un dirigente di 50 anni, Mario Capitani, "che si è suicidato sul posto di lavoro dopo avermi mandato messaggi in cui diceva di aver scoperto cose molte gravi. Inquieta che dopo il suicidio di Mario Capitani nessuno ha più voluto occuparsi di quell'ufficio, dunque aveva trovato qualcosa che doveva riferire al presidente", ha concluso. L'episodio risale al luglio del 2015.

"Abbiamo avuto una battaglia con alcuni deputati regionali che non pagavano e non erano perseguiti, anche per importi milionari. Questo è l'humus in cui si lavora: sembrava lesa maestà il fatto che Riscossione Sicilia bussasse a Palazzo dei Normanni". Lo ha detto, in audizione davanti alla Commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi, l'amministratore unico di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo. (ANSA)

15 Febbraio 2017
http://livesicilia.it/2017/02/15/fiumefreddo-choc-allantimafia-ars-onorevoli-debitori-per-milioni_827122/



Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.