05 gennaio 2017

SAN MICHELE DI GANZARIA. L'EURODEPUTATO LA VIA AI FORESTALI «NON SIETE OPERAI DI SECONDA SERIE». IL BLOG: SI APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE .VENGHINO SIGNORI VENGHINO

«L'annunciata stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione fa apparire gli operai forestali come lavoratori di seconda seria, poiché per loro non è stato ancora previsto un percorso di miglioramento professionale». L'eurodeputato Giovanni La Via, già assessore regionale all'Agricoltura nei governi Cuffaro e Lombardo, è andato dritto al cuore del problema, parlando a una platea di forestali nell'incontro su agricoltura e Prs 2014-2020, organizzato dal gruppo consiliare d'opposizione (Danilo Parasole, Michele Messina e Angela La Rocca). L'on. La Via, che al Parlamento europeo è presidente della commissione Ambiente e Sanità, ha messo in risalto tutte le contraddizioni che stanno mandando in sofferenza il settore forestale: assenza di programmazione per interventi di manutenzione nei boschi, ritardo negli avviamenti degli operai e mancato utilizzo dei forestali per lavori alternativi e produttivi. Temi che hanno toccato le corde giuste e più profonde della frustrazione dei forestali, che vedono addensarsi nubi sempre più scure sul proprio futuro lavorativo. Poi La Via si è soffermato sul Piano di sviluppo rurale 2014-2020, che ha mosso i suoi primi passi con tanta incertezza, gettando nella confusione tecnici del settore e, soprattutto, quei giovani intenzionati a investire nell'agricoltura.
M.C.
05 gennaio 2017. La Sicilia 







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.