02 gennaio 2017

NICOSIA, PER L’INCENDIO SULL’ALTESINA DEL 2014 IN TRE RINVIATI A GIUDIZIO


Per l’incendio che nel settembre del 2014 distrusse ben 60 ettari di bosco e pascolo all’Altesina sono stati rinviati a giudizio tre persone, si tratta del 46enne Carmelo Bruno, del 60enne Biagio Lombardo e del 49enne romeno Costantin Mira, tutti e tre residenti a Calascibetta.
Le indagini congiunte, condotte dal NOP del Corpo Forestale e dalla Stazione dei Carabinieri di Villadoro, avevano individuato velocemente gli autori dell’incendio partito dai terreni di proprietà di Carmelo Bruno e si era esteso distruggendo 15 ettari di bosco della riserva naturale e 45 ettari di pascoli.
L’incendio si era sviluppato a causa della bruciatura dei residui di mietitura, i tre, secondo le indagini, furono abbastanza superficiali non si sarebbero assicurati che il fuoco fosse completamene spento e per questo motivo dovranno rispondere dell’accusa di incendio colposo dinnanzi al Tribunale di Enna nel mese di febbraio.
L’incendio si estese velocemente, anche a causa del forte vento di scirocco, colpendo la parte a valle dell’Altesinella. Furono le squadre SAB ed i canadair, che per oltre sei ore lavorarono incessantemente, a domare le fiamme.
I costi per l’amministrazione pubblica furono ingenti, oltre 21mila euro, a cui si devono aggiungere i costi per la ricostituzione di alberi ed arbusti andati distrutti. 
I tre uomini furono denunciati all’autorità giudiziaria già nel 2014 ed il GUP ha accolto le richieste della Procura di Enna rinviandoli a giudizio. Ora rischiano pesanti condanne oltre il risarcimento dei danni in sede civile.
Sergio Leonardi

29 Dicembre 2016
http://www.telenicosia.it/5576.htm


Notizia correlata:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.