05 gennaio 2017

LE PROPOSTE PER LA MODIFICA DELLA LEGGE SICILIANA SULLA CACCIA, FORMULATE DAL "COMITATO POPOLARE PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO MADONITA"

Ricevo e pubblico


Nella foto il Presidente del comitato 
Dott. Vincenzo Allegra 


Le proposte:

1/ Le battute ed i prelievi, devono essere fatte da cacciatori autorizzati  e le battute devono essere monitorate e seguite da personale autorizzato come previsto dalla legge regionale sulla caccia n.33 del 1997.

2/ Attuare corsi di formazione per selecontrollori rivolti ai cacciatori locali dei singoli Comuni del Parco, organizzati da Enti e Associazioni venatorie autorizzate.

3/ Ampliare le zone di prelievo venatorio per gli ungulati nelle zone B e D, dove vi è la presenza di aziende allevamenti ed insediamenti produttivi (in quanto in queste zone la presenza dei capi è massiva).

4/ I metodi di prelievo: i selecontrollori possono effettuare i prelievi sia in modo vagante o in squadra con un minimo di due e un massimo di sei unità. Le zone dove c'è presenza di suidi o segnalazione varie verranno monitorate dagli stessi e sarà data comunicazione agli organi competenti per il successivo prelievo.

5/ I capi abbattuti come da regolamento di ispezione veterinaria saranno trasferiti presso i macelli autorizzati. Le mezzene potranno essere commercializzate ad aziende preposte alla trasformazione delle carni ed a Enti di beneficienza. Eventuali entrate finanziarie da commercializzazione della carne saranno regolarmente reinvestitii sul territorio per il controllo e il censimento ed eventuali ripopolamenti faunistici e per l'acquisto di recinti e chiusini  di cattura.

6/ I selecontrollori saranno coadiuvati da Enti gestori,quali Ente Parco, ripartizione faunistico venatoria ed Enti e Associazioni venatorie comunali , ricadenti nel parco delle Madonie.

6/ I cacciatori possono usare qualsiasi armi consentite  con canna rigate o ad anima liscia , con  sole munizioni a palla di calibro non inferiore a 5,6 mm ,con bossolo a vuoto inferiore a 40 mm.

7/ Reinserire i cinghiali di sesso maschile per modificare geneticamente gli ibridi presenti in modo che in poche anni la popolazione possa essere ridimensionata in quanto diventeranno meno produttivi.

8/ Includere all'interno del comitato ATC un membro del comitato locale che rappresenti il "Comitato popolare per la salvaguardia del territorio Madonita"  .

9/ Il prelievo degli ungulati nonchè dei suidi ,e non altre specie, deve essere effettuato nel periodo di silenzio venatorio afffinchè si possano controllare anche le eventuali squadre di bracconieri.

10/ Si consiglia la riperimetrazione del Parco nelle zone D, perché zone antropizzate e a vocazione agricola affinché si possa esercitare l'attività venatoria rispettando i limiti di sicurezza.





1 commento:

  1. Ormai da anni sento sempre i soliti discorsi senza mai risultati,i cinghiali sono diventati i padroni dei terreni privati,dove ogni proprietario si dedicava a coltivare.stanno distruggendo tutto,e ancora voi vi perdete sempre nelle stesse chiacchiere,quando non c'erano i cinghiali nelle campagne c,era la pace,ora non c'è più.Dovresti dare la caccia libera in tutte le zone e tutto il periodo dell,anno,anzi premiare a chi ne uccide di più.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.