Una bufera di neve nel pomeriggio a Piano Battaglia ha bloccato una cinquantina di famiglie. È stato necessario l'intervento dalla Protezione civile provinciale, del Soccorso alpino e della Forestale. Alcune auto sono rimaste intrappolate nella neve e altre, senza catene, hanno bloccato la strada che porta a valle. Un'auto è finita contro un mezzo spalaneve rimanendo incastrata.
«Ci sono state scene di panico tra i gitanti - spiegano dal Soccorso alpino - abbiamo impiegato oltre due ore per soccorrere tutti. Non è possibile arrivare fin qui senza catene o copertoni adatti per la neve».
Nella strada provinciale 29 tra Petralia Sottana e Petralia Soprana. Nella strada provinciale 119 da Polizzi Generosa e Piano Battaglia. E nella strada statale 290 nel tratto tra la località Madonnuzza frazione di Petralia Soprana, Bompietro e Alimena.
Per via delle temperature rigide a Catania è stata realizzata una tendopoli per ospitare i senzatetto. «La temperatura ha ripreso a scendere e abbiamo approntato trenta posti per i senza fissa dimora che domani diventeranno sessanta». L'ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco parlando della tendopoli creata stasera in piazza Giovanni Falcone per fronteggiare l'emergenza e ribadendo che, finchè il freddo proseguirà, il Comune di Catania continuerà a coordinare l'attività dei volontari per mettere a disposizione dei senza fissa dimora dei presidi per trascorrere la notte al caldo. Per segnalare persone in difficoltà, i cittadini possono chiamare il Centro segnalazione emergenze del Comune (095 484000) e quello della Croce rossa (095 477151).
Nevicate da oggi anche su tutto il centro e parte del Sud in progressivo abbassamento fino a quote di pianura, in particolar modo sulle regioni centrali adriatiche. Venti forti con raffica di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sicilia e dai quadranti meridionali sulla Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.
© Riproduzione riservata
15 Gennaio 2017

.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.