02 dicembre 2016

PLEMMIRIO E PARCO DEI NEBRODI OSCAR PER L'ECOTURISMO DI LEGAMBIENTE


L'area marina siracusana premiata per gli interventi di accesso diretto al mare, riconoscimento anche al marchio d'area "Nebrodi Sicily". Antoci: "La legalità contro gli abigeati e la macellazione clandestina"

ROMA - Dieci aree protette, 25 strutture turistiche con le migliori soluzioni di ecosostenibilità e due associazioni di promozione territoriale, dislocate in dieci regioni (Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto le più premiate), sono state premiate da Legambiente con l'Oscar dell'ecoturismo 2017, presentato per la prima volta alla Bto (Buy tourism online) di Firenze.
Sono stati selezionati l'Area marina protetta del Plemmirio, per gli interventi diretti sugli accessi al mare; l'Area marina protetta Torre del Cerrano, per il progetto Lido amico del Parco; il Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, per il passaporto dei parchi; il Parco nazionale delle Cinque Terre, per gli investimenti dei proventi della 5 Terre Card a sostegno dell'agricoltura; il Parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi, per l'incremento dei percorsi escursionistici anche speleologici; il Parco regionale dei Nebrodi, per il marchio d'area "Nebrodi Sicily"; il Parco naturale regionale di Portofino, per la Locanda del Parco; l'Ente regionale RomaNatura, per la variante dei Parchi della Via Francigena; il Parco nazionale dei Monti Sibillini, per l'Hotel del Camoscio; il Parco nazionale della Majella, per il progetto l'Altra neve: turismo sportivo e salute.

Selezionate tra le oltre 300 strutture affiliate all'etichetta Legambiente Turismo, le strutture turistiche e le due associazioni premiate hanno superato i controlli che l'associazione effettua da maggio a settembre e che riguardano una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall'attenzione alla bioedilizia alla gestione dei rifiuti, dall'impegno sociale fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l'accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.

Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i riconoscimenti: Gestione ambientale (che conta 4 strutture); Impegno sociale (2); Amici del clima (7); Risparmio idrico (2); Alimentazione e gastronomia (4); Riuso creativo dei materiali di scarto (1); Mobilità sostenibile (1); Comunicazione ed educazione ambientale (3); Gruppo locale (1).

Soddisfatto il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. "Attraverso l’istituzione del Marchio - si legge nella motivazione del premio - il Parco dei Nebrodi diventa il punto d'incontro di quelle realtà imprenditoriali che intendono investire e sperimentare nuove scelte per il futuro del territorio".

"Questo marchio, che accomuna nelle procedure di legalità tutti gli operatori, intende imprimere sostegno anche alla lotta contro gli abigeati, le macellazioni clandestine ed alle indecorose pratiche che purtroppo si erano radicate, sporcando la qualità e l’immagine del territorio" sottolinea Antoci .

"Gli Oscar consegnati oggi da Federparchi e Legambiente – conclude Giampiero Sammuri, presidente nazionale Federparchi -, dimostrano quanto sia cresciuta la capacità delle nostre aree protette nell’impegno per la realizzazione di percorsi che favoriscano il turismo in chiave ecologica, per animare i territori e nello stesso tempo creare economia e occupazione. Oggi questi Oscar rappresentano le eccellenze che faranno da apripista e da traino per creare uno sviluppo territoriale e attrarre sempre più turisti sensibili e interessati".


01 Dicembre 2016
http://www.lasiciliaweb.it/articolo/145763/sicilia/plemmirio-e-parco-dei-nebrodi-oscar-per-lecoturismo-di-legambiente






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.