20 dicembre 2016

CAOS NELLA MAGGIORANZA ALL'ARS, A RISCHIO L'APPROVAZIONE DELLA FINANZIARIA



Il governo Crocetta non ha ancora inviato le delibere. I deputati disertano la commissione Bilancio e salta il via libera al Documento di programmazione economica. Ardizzone scrive al governatore: "Adesso porti anche norma per esercizio provvisorio"

Caos nella maggioranza che sostiene il governo Crocetta, alle prese con l'intricata partita dell'approvazione di bilancio e finanziaria. In commissione Bilancio all'Ars si sono registrate tantissime assenze al punto che è saltata l'approvazione del Documento economico finanziario regionale, il Defr. Senza il varo di questo atto importante e propedeutico non si potrà procedere all'iter di esame del bilancio e della finanziaria, che peraltro la Giunta non ha ancora trasmesso all'Assemblea regionale siciliana, a fronte dell'obiettivo dichiarato da Rosario Crocetta di procedere al varo entro la fine dell'anno. "In commissione - riferisce Giovanni Di Giacinto, capogruppo del Psi - eravamo in sei. Con me c'erano solo i colleghi Cimino, Cancelleri, Di Pasquale, Anselmo e Lupo". A questo punto appare inevitabile il ricorso all'esercizio provvisorio, ipotesi che il governatore ha sempre respinto. A rischio quindi sono diverse norme che dovrebbero garantire stipendi e proroghe dei contratti per 30 mila precari, da quelli degli enti locali ai contrattisti di enti che gravitano attorno a Palazzo d'Orleans.

Duro l'intervento del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone: " "In diverse dichiarazioni rese alla stampa ha ritenuto di richiamare questa Assemblea al senso di responsabilità così da consentire l'approvazione dei disegni di legge di bilancio e di stabilità entro i 31 dicembre". Inizia così la nota che il presidente dell'Ars Ardizzone ha inviato questa mattina al governatore Crocetta.  "A fronte della richiesta di un celere esame dei testi governativi -afferma Ardizzone- devo riscontrare un inammissibile ritardo nella presentazione degli stessi, elemento questo che non si concilia con quella richiesta di assunzione di responsabilità che lei stesso (Crocetta ndr) richiede. Ritengo a questo punto assolutamente necessaria la presentazione, congiuntamente ai documenti finanziari, del disegno di legge di esercizio provvisorio proprio per evitare quell'interruzione dell'attività amministrativa che porterebbe un grave nocumento alla società e all'economia siciliana, con particolare riferimento alla necessità di assicurare le risorse finanziarie idonee a garantire la proroga dei precari"

20 Dicembre 2016
http://palermo.repubblica.it/politica/2016/12/20/news/caos_nella_maggioranza_all_ars_a_rischio_l_approvazione_della_finanziaria-154536307/




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.