30 novembre 2016

SIRACUSA. PER MANCANZA DI FONDI SI DOVRANNO CHIUDERE I CANTIERI. LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI COMUNICANO LO STATO DI AGITAZIONE DELL’INTERO COMPARTO PROVINCIALE

Ricevo e pubblico
dal Responsabile prov.le Uila Uil Siracusa
Gianni Garfì





Oggetto: indizione stato di agitazione comparto Manutenzione.
Trasmissione via fax e via mail: pagine 2 compresa la presente.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, con la presente, informano Le SS.LL. in indirizzo nonché tutti i Lavoratori appartenenti al settore della Manutenzione, siano essi Lti, 151nisti, 101nisti e 78ttisti, che a partire dalle ore 20.00 di oggi, è indetto lo stato di agitazione dell’intero comparto provinciale per i motivi che qui di seguito si riportano e che si intendono non giustificati, arbitrari e privi di ogni fondamento.
In data 28 c.m., nel tardo pomeriggio, uno dei componenti delle Segreterie Provinciali Unitarie, viene contattato telefonicamente dal Dirigente del Servizio 15 dell’Azienda Foreste di Siracusa dottore Nunzio Caruso il quale comunica dicendo di voler incontrare i Rappresentanti Sindacali Provinciali per dei gravi motivi che lo inducono a non poter più fare andare avanti i Cantieri della provincia, probabilmente per mancata copertura economica, fermata di Cantieri che doveva avvenire già dal 30 c.m.; il Rappresentante Sindacale contatta i colleghi per l’incontro ed avendo questi ultimi momentaneamente difficoltà di reperimento, contatta nuovamente il dottore Caruso comunicandogli che forse era meglio che effettuasse lui una convocazione scritta per giorno e ora che volesse, con i punti posti all’ordine del giorno.
In data 29 c.m., alle ore 10.00, lo stesso componente Sindacale Provinciale viene contattato telefonicamente da personale dell’Azienda Foreste di Siracusa preannunciando una riunione per il 30.11.2016 alle ore 10.00, come da disposizione urgente del Dirigente Provinciale.
In pari data, alle ore 12.09, noi sottoscritti riceviamo una mail con la nota prot.9651 a firma del dottore Nunzio Caruso il quale ci convoca per giorno 30.11.2016 alle ore 10.00 per discutere di “problematiche forestali” e “varie ed eventuali” e niente altro scritto quindi, non con una formale motivazione.
Sempre in data odierna, a partire dalle ore 13.30, cominciano a pervenire telefonate e contatti verbali di Lavoratori Otd e Capi Squadra della provincia che lamentavano una direttiva telefonica ricevuta da Capi Operai e Agenti Tecnici i quali li informavano che per direttiva provinciale, domani Mercoledì 30 Novembre 2016, tutti i Cantieri venivano sospesi per non ben meglio e specificati motivi quindi creando allarmismi  tra gli addetti ai lavori che obbligatoriamente e conseguenzialmente, si sono riversati sulle scriventi OO.SS.!
Questo comportamento adottato dal Dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste dottore Nunzio Caruso lo riteniamo assurdo e arbitrario, oltre che insensibile alle corrette condizioni di collaborazione sindacale che si sono incardinate a tutt’oggi infatti, non si comprende come da un lato si viene convocati per discutere ufficialmente non si sa di che cosa e dall’altro lato viene dato ordine di diramare la notizia che giorno 30.11.2016 i Cantieri verranno sospesi.
Condanniamo questo operato unilaterale senza preventivo confronto sindacale ed oltretutto, pretestuoso nei modi oltre che nei tempi infatti, sospendendo i Cantieri adesso, il rischio è concreto che molti non potranno ultimare le giornate di lavoro previste per Legge per ciascun Contingente di appartenenza oltretutto, all’interno della nota del Dirigente Regionale del Dipartimento dello Sviluppo Rurale prot.28383 del 24.11.2016 viene formalmente scritto “che la Giunta di Governo ha autorizzato il Ragioniere Generale a iscrivere su apposito capitolo di bilancio regionale le risorse necessarie al completamento delle attività di forestazione per l’anno 2016” quindi ancor di più non condividiamo tale drastica decisione che ripetiamo, comporterà inevitabilmente tensioni sociali che potrebbero sfociare in disordini e azioni di rivalsa nei confronti della Regione Siciliana.
Per quanto sin qui enunciato, proclamiamo e confermiamo lo stato di agitazione dell’intero comparto provinciale, confermando ulteriori e immediate nonchè successive azioni nel caso in cui l’incontro di domani non porterà a ritornare sui suoi passi il Dirigente Provinciale.
Chiediamo l’intervento autorevole di Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa, dell’Onorevole Assessore Regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, del Dirigente Generale Regionale del Dipartimento dottore Dario Cartabellotta, dei Segretari Regionali di Flai, Fai e Uila onde poter scongiurare la sospensione dei Cantieri da giorno 1 Dicembre e mettiamo in preallarme tutti i Lavoratori già per Giovedì 1 Dicembre 2016 a manifestare e occupare gli Uffici Provinciali dell’Azienda Foreste Demaniali.
In attesa di gentile riscontro.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.