Ricevo e pubblico
dal Responsabile Provinciale Uila –Uil per il settore Forestale
Gianni Garfì
Lo stato di agitazione era stato dichiarato dalla Flai, dalla Fai e dalla Uila a seguito dell’incontro tenutosi a Siracusa il 10 Novembre 2016 u.s., utile per vagliare e affrontare una serie di problematiche del comparto Antincendio che erano e sono ancora oggi:
1) mancata elargizione delle spettanze mensili da Settembre 2016 ad oggi;
2)mancata elargizione del chilometraggio totale spettante dal mese di Febbraio 2016 ad oggi;
3) mancata elargizione dei chilometri per differenza rispetto ai 20 pagati, esattamente dal mese di Maggio 2015 al mese di Gennaio 2016;
4) mancato recepimento del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), riguardante la parte normativa e quella economica, dal 2009 ad oggi.
Tenuto conto anche dell’incontro che si era svolto presso l’Ispettorato di Siracusa in data 31.10.2016 dove le problematiche anzidette erano state portate all’attenzione dei Dirigenti siracusani e non tralasciando la riunione che si è tenuta a Palermo proprio ieri tra i Rappresentanti delle Segreterie Regionali di Flai, Fai e Uila e i Dirigenti del Dipartimento, il tavolo delle trattative si è interrotto.
Le notizie che sono giunte in serata da Palermo non sono state affatto confortanti infatti, le richieste di aprire una discussione sulle problematiche Lti, non sono state ritenute accettabili dal Dipartimento che invece ha sottolineato come tutte le perizie dei nove Ispettorati, saranno rimodulate d’ufficio entro breve tempo, tenendo conto di eliminare le Qualifiche di Capi Operaio, del 20% omni comprensivo, della reperibilità, dello straordinario e di ogni altro Istituto previsto dalle vigenti Norme in materia.
In pratica, nonostante i Capi Servizio avessero confermato la fattibilità delle perizie esitate a inizio anno e rimodulate a Maggio, come da indicazione del superiore Comando, il tutto sarà rimesso in discussione unilateralmente dal Dipartimento, secondo le proprie direttive e proprio per questi motivi, le sigle Sindacali Confederali hanno condiviso di lasciare il tavolo ieri a Palermo, non firmando nessun atto e preannunciando lo Sciopero Regionale della categoria tra fine Novembre e i primi giorni di Dicembre; la scelta illegittima di decurtare le perizie e di far finta di non vedere le norme Contrattuali vigenti, hanno lasciato sgomenti le OO.SS.!
Le Segreterie Territoriali di Flai, Fai e Uila ieri, dopo ripetute sollecitazioni al Capo Servizio Responsabile Francesco Di Francesco e, nonostante la sua immutata disponibilità alle problematiche evidenziate, hanno preso atto che ogni sua azione risolutiva era subordinata alle decisioni che si adottano al Dipartimento Regionale.
E come la ciliegina sulla torta, si stanno cominciando ad intravedere anche problemi per i Lavoratori a Tempo Determinato del Servizio Antincendio che hanno ultimato le giornate di lavoro il 15 Ottobre scorso e non vedono ancora confluire le spettanze relative alle mensilità di Settembre e Ottobre; ci è stato comunicato che l’Ordinativo di Accredito è stato eseguito ma non compare dall’inizio del mese il flusso economico tra la Ragioneria centrale e l’Ispettorato di Siracusa.
Nonostante sembrava che l’anno silvano, con qualche sporadica avvisaglia di problemi, stesse volgendo al termine con il completamento delle giornate, rispuntano nuovamente i soliti problemi, alle faccia dei Lavoratori che hanno espletato il loro servizio o lo stanno ancora espletando, lasciando all’asciutto le famiglie che vivono di solo reddito Forestale e non sappiamo anche nel lato Azienda Foreste, concludono Bellinvia, Cutrale e Garfì, se da qui a qualche settimana spunteranno ulteriori criticità.
Intanto sarà mantenuto lo stato di agitazione degli Lti del Servizio Antincendio in capo all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, esteso anche ai Lavoratori a Tempo Determinato, in attesa delle decisioni che saranno adottate dalle Segreterie Regionali unitarie.
Siracusa lì, 16 Novembre 2016
Firmato:
Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil telefono mobile: 335-7497961
Sergio Cutrale – Segretario Provinciale Fai – Cisl telefono mobile: 333-4555838
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale telefono mobile: 333-3194414
Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil telefono mobile: 335-7497961
Sergio Cutrale – Segretario Provinciale Fai – Cisl telefono mobile: 333-4555838
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale telefono mobile: 333-3194414
Foto dell'iniziativa
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.